Ricette con le rape

Rape

Rape

La rapa (Brassica rapa) è una radice utilizzata sempre meno in cucina, eccetto che in alcune regioni come il Friuli, ma nota a tutti, soprattutto perchè povera di sapore.

La rapa ha una forma tondeggiante e con una colorazione che varia dal bianco al violaceo, mentre l’interno è bianco o giallognolo con un gusto leggermente dolciastro.

Il suo valore nutritivo è piuttosto scarso rispetto agli altri ortaggi e frutti utilizzati in cucina. Gran parte, la rapa è composta da acqua (75-80%) e una piccola percentuale di glucidi (4%) che forniva un basso apporto calorico a chi se ne nutriva nel passato. Anche l’apporto vitaminico è basso, eccetto per la vitamina C che è presente in 20mg ogni 100g. Per quanto riguarda i sali minerali il principale componente è il potassio con 230mg ogni 100g di prodotto, mentre fosforo, calcio e sodio raggiungono i 40mg ogni 100g.

Stagionalità

Autunno, inverno

Varietà di rape

Rapa di caprauna

Rapa di Caprauna

Valori nutritivi delle rape (100g)

Calorie 27
Acqua92%
Proteine0.9g
Grassi0.1g
Zuccheri6.2g
Fibre1.8g

La rapa fornisce all’organismo potassio, acido folico e vitamina C.

La brovada

La brovada è una specialità tipica friulana ottenuta tagliando delle rape in piccoli pezzi macerate successivamente nelle vinacce. Dal 2011 hanno avuto come riconoscimento anche il marchio DOP.

La brovada

Ricette con le rape

Brovada e musetBrovada e muset

Dai il tuo voto