Ricette con gli spinaci

spinaci

Lo spinacio

Lo spinacio ( Spinacia oleracea) è una pianta annuale diffusa in tutte le regioni temperate dell’Europa. La pianta viene seminata in primavera e poi raccolta in estate poco prima della fioritura, in cui si ha il massimo sviluppo della pianta ma in cui le foglie risultano ancora verdi, tenere e saporite. Con la fioritura invece le foglie tendono ad ingiallirsi, indurirsi e a perdere di sapore.

Gli spinaci vengono molto utilizzati in cucina cotti, ma può essere consumato anche crudo, dato che le foglie sono tenere e saporite anche senza essere lessate. Gli spinaci infatti richiedono una veloce cottura (pochi minuti) a differenza di altri ortaggi a foglia, coriacei che richiedono lunghe cotture.

Gli spinaci sono un ingrediente molto versatile ed il suo uso è pressochè diffuso in tutte le regioni d’Italia e li possiamo trovare in moltissime ricette tipiche.Gli spinaci hanno un gusto tendente al dolce e sono quindi ottimi per la preparazione di ripieni, in particolar modo con la ricotta sono perfetti per farcire ravioli di pasta fresca.

Stagionalità

Primavera, estate

Valori nutritivi degli spinaci (100g)

Calorie 23
Acqua92%
Proteine2.9g
Grassi0.3g
Zuccheri7.1g
Fibre

Gli spinaci crudo forniscono una gran quantità di minerali (potassio, magnesio, ferro, rame, zinco, calcio, fosforo) ed è per questo che sarebbe preferibile consumarlo così o almeno con una cottura rapidissima. Inoltre è anche ricco di sostanza nutritive come acido folico, niacina, riboflavina, vitamine A, C, e B6.

Proprietà degli spinaci

  • Antianemiche
  • antiscorbutiche
  • remineralizzanti

Ricette con gli spinaci

spinacine mSpinacine
lasagne con spinaci, pesto e scamorzaLasagne con spinaci, pesto e scamorza
polpette di pollo e spinaciPolpette di pollo e spinaci
ravioli ricotta e spinaciRavioli ricotta e spinaci
tortelli alla piacentinaTortelli alla piacentina

 

Dai il tuo voto