Ricette con i piselli

piselli

I piselli

I piselli sono il frutto di una pianta erbacea (Pisum sativum) appartenente alla famiglia delle Leguminose. Pianta annuale rampicante, forma al naturale dei cespugli di altezza compresa tra i 30 cm ed 150 cm. I frutti sono in realtà dei baccelli verdi, lisci, di forma piatta che possono contenere da 2 ai 10 piselli. Quest’ultimi invece hanno una bella colorazione verde e sono di forma rotonda. Esistono comunque delle varietà con altri colori e forme (tra cui alcuni anche rugosi).

I baccelli non vengono mangiati, ma esiste una varietà di piselli, cioè i fagiolini corallo o taccole o mangiatutto, che hanno un baccello carnoso e tenero che viene consumato dopo cottura. I piselli sono molto apprezzati (come anche i baccelli dei fagiolini corallo) per la loro dolcezza che ben si differenzia rispetto a tutti gli altri legumi (in genere più pastosi o farinosi). Questo perchè i piselli vengono consumati prima di essere maturi, quando contengono ancora grandi quantità di zuccheri che ancora non si sono convertiti in amido.

Stagionalità

Primavera

Valori nutritivi dei piselli (100g)

Calorie 81
Acqua77.9%
Proteine5.4g
Grassi0.2g
Zuccheri15.6g
Fibre6.7g

I piselli sono ricchi di magnesio, potassio e acido folico, ma contengono anche moltissime altre sostanze in minor quantità tra cui vitamina C e B6.  Stessa cosa vale per i fagiolini corallo.

Ricette con i piselli

Dai il tuo voto