Frutta e Ortaggi

Ricette con il Basilico

Le ricette con il basilico sono tantissime, dato che questa erba aromatica è, insieme al rosmarino, la più utilizzata nella cucina italiana. In Liguria ha trovato la sua vocazione nel pesto, a Napoli è sempre accompagnato al pomodoro, insomma il basilico ha trovato in Italia il suo paese più rappresentativo, tanto da poterlo considerare il colore verde della bandiera italiana nella insalata caprese, e nella pizza margherita.

Basilico

Il basilico è una pianta annuale (Ocimum basilicum) di origine asiatiche diffusa ad oggi in tutto il Mar Mediterraneo e molto utilizzata nella cucina italiana. In Italia era già presente all’epoca degli antichi Romani.

La pianta si sviluppa in primavera fino ad assumere la forma di un piccolo cespuglio che può raggiungere i 60 cm di altezza.
Durante il periodo estivo la pianta sviluppa dei fiori bianchi a spiga, chiudendo il suo ciclo vitale.

Le foglie hanno forma lanceolata o rotonda a seconda delle varietà. Stessa cosa la loro colorazione che va dal verde fino al rosso porpora. Anche il sapore può variare notevolmente a seconda sia delle varietà (circa 60) che sia a seconda del grado di maturazione. La raccolta delle foglie per uso alimentare avviene normalmente poco prima della fioritura, momento di massima carica aromatica presente nelle foglie.

Basilico - ricette

Stagionalità

Da Maggio a Settembre

Valori nutritivi del basilico (2g)

MineraliQuantità
Ferro0.1 mg
Potassio24 mg
Fosforo4 mg
Magnesio4 mg

Proprietà del basilico

Il basilico, come quasi tutte le piante aromatiche è dotato di molte proprietà

  • Stomachica
  • Tonica
  • Antisettica
  • antispasmodica
  • digestiva
  • antiemicrania
  • Contro l’insonnia

Uso in cucina

Il basilico è talmente radicato nella nostra tradizione gastronomica da essere praticamente indispensabile in cucina. La problematica principale è che questa pianta aromatica ama molto i climi caldi ed ha un periodo di sviluppo limitato ai mesi estivi. Quindi la sua presenza e disponibilità come prodotto di stagione è piuttosto limitata.

Oggi grazie alle serre, è possibile trovare del basilico fresco anche nei mesi invernali, anche se la qualità ed il sapore non sono gli stessi. Tradizionalmente il basilico per i mesi invernali veniva conservato sotto forma di pesto, tra cui il più famoso è il pesto alla genovese (pinoli, basilico aglio e parmigiano). Ottimo anche il pesto alla trapanese (mandorle, basilico, aglio e pecorino).

pesto alla genovese

Ricette con il basilico

Caprese - mozzarella e pomodoro

Caprese

4.67/5 (3)
linguine al pesto alla genovese

Linguine al pesto

4.77/5 (13)
mandilli al pesto

Mandilli al pesto

4.57/5 (23)

Dai il tuo voto