Ricette con il cavolo verza

cavolo verza

Il Cavolo verza

Il cavolo verza, o anche chiamato cavolo riccio, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crocifere a cui appartengono oltre 400 varietà di verdure, come il cavolo cappuccio, il cavolo lattuga, il cavolo cinese, il cavolo marino, i cavolini di bruxelles. Il cavolo verza consiste in un cespo di foglie sovrapposte, di grandi dimensioni, con una forte colorazione verde e caratterizzate da una nervatura evidente. Le punte delle foglie tendono ad arricciarsi, da cui qui il nome anche di cavolo riccio.

La verza riesce a raggiungere anche grandi dimensioni che possono arrivare ai 40 cm di larghezza e pesare oltre 4 chili. Questo ortaggio è in grado di resistere a bassissime temperature, e anche a gelate. Per effetto opposto le calde giornate possono incidere molto sulla salute della pianta. Il cavolo verza è infatti una delle poche verdure disponibili in abbondanza in inverno. Questo spiega il perché della sua diffusione in tutti i paesi del nord del mondo in cui le temperature possono essere molto rigide in inverno, ed il cavolo verza rappresenta una delle poche fonti di cibo fresco in questi periodi.

Stagionalità

Inverno

Valori nutritivi del cavolo verza (100g)

Calorie 16
Acqua95%
Proteine1.9g
Grassi0.2g
Zuccheri2.7g
Fibre1.5g

Il cavolo verza è una ricca fonte di ferro, calcio, zinco e potassio. Inoltre apporta anche buone quantità di vitamina A, C e B6. Anche cotta, questa verdura riesce a mantenere molte delle sue sostanze.

Uso in cucina del cavolo verza

Il cavolo verza viene consumato cotto, infatti se utilizzato fresco il suo sapore forte e la consistenza un po’ coriacea lo renderebbe non troppo gradevole. Invece se bollito, il cavolo verza diventa più delicato e morbido, con un sapore gradevole e ben adatto ad accompagnare moltissime altre pietanze, soprattutto carni e legumi.

Dato il suo sapore, e la resistenza alla cottura delle foglie, spesso le foglie del cavolo verza vengono utilizzate per essere farcite, avvolte o ripiegate su se stesse.

Ricette con il cavolo verza

polpette di verza alla milanese (involtini di verza)Polpette di verza alla milanese
Involtini di verza salsiccia e provolaInvoltini di verza con salsiccia e provola
Gnocchi di grano saraceno verza e speckGnocchi di grano saraceno, verza e speck
PizzoccheriPizzoccheri

Dai il tuo voto