Frutta e Ortaggi

Ricette con le castagne

Castagne

Le ricette con le castagne nella cucina tradizionale italiana sono molto più diffuse di quanto si possa immaginare. Infatti nella storia è stato un cibo povero, facilmente reperibile nei boschi di castagno così comuni in Italia, abbondante e ben conservabile. Un ingrediente fondamentale per integrare una dieta povera come poteva essere quella di secoli fa sulle tavole di contadini, cacciatori, o braccianti.

Castagna

La castagna è il seme del castagno, un albero imponente appartenente alla famiglia delle querce. Il castagno può raggiungere altezze anche di 30 metri, con tronchi di oltre 1 metro di diametro, ed il suo legno è molto pregiato. Il castagno può superare i 500 anni di età ed inizia a produrre i frutti solo dopo i 25 anni di età. Ne esistono molte varietà, la maggior parte delle quali producono i ricci (cupole spinescenti) che contengono 2 o 3 castagne ciascuno.

Le castagne sono costituite da un seme rugoso di colore giallo crema, è ricoperto di una pellicola marrone ed è infine racchiuso all’interno di un guscio (policarpo) non commestibile di colore marrone-rossastro. Alcune specie di castagni producono una sola castagna per riccio, ed in questo caso questi frutti vengono chiamati marroni.

Stagionalità

Autunno.

Valori nutritivi della castagna (100g)

Calorie165
Acqua52%
Proteine3 g
Grassi1.2 g
Zuccheri44.2 g
Fibre20 g

La castagna fresca è un’ottima fonte di potassio e vitamina C e contiene anche magnesio, rame, sodio, zolfo, acido folico, tiamina e vitamina B6.

Proprietà della castagna

  • Antisettiche
  • Antianemiche
  • Stomachiche

Uso in cucina

Le castagne fresche si possono utilizzare sia arrostite, che lessate o stufate. Inoltre spesso vengono anche conservate per il restante periodo dell’anno o secche, o anche sotto sciroppo o spirito. Molto note ed apprezzate in pasticceria sono le castagne candite (marron glacè).

In alcune regioni d’Italia le castagne vengono spesso utilizzate nelle minestre. Mentre molto diffusa è la farina di castagne, utilizzata in molte preparazioni (necci, castagnacci, ciambelloni). Intera invece è molto utilizzata per farcire o accompagnare arrosti di volatili o selvaggina.

Ricette con le castagne

necci

Necci

5/5 (9)

Dai il tuo voto