Ricette con le castagne

castagna del monte amiata

Castagna

La castagna è il seme del castagno, un albero imponente appartenente alla famiglia delle querce. Il castagno può raggiungere altezze anche di 30 metri, con tronchi di oltre 1 metro di diametro, ed il suo legno è molto pregiato. Il castagno può superare i 500 anni di età ed inizia a produrre i frutti solo dopo i 25 anni di età. Ne esistono molte varietà, la maggior parte delle quali producono i ricci (cupole spinescenti) che contengono 2 o 3 castagne ciascuno.

Le castagne sono costituite da un seme rugoso di colore giallo crema, è ricoperto di una pellicola marrone ed è infine racchiuso all’interno di un guscio (policarpo) non commestibile di colore marrone-rossastro. Alcune specie di castagni producono una sola castagna per riccio, ed in questo caso questi frutti vengono chiamati marroni.

Stagionalità

Autunno.

Prodotti tipici italiani

Le castagne in Italia hanno avuto alcuni riconoscimenti IGP in alcuni territorie specifici:

Valori nutritivi della castagna (100g)

Calorie165
Acqua52%
Proteine3 g
Grassi1.2 g
Zuccheri44.2 g
Fibre20 g

La castagna fresca è un’ottima fonte di potassio e vitamina C e contiene anche magnesio, rame, sodio, zolfo, acido folico, tiamina e vitamina B6.

Proprietà della mandorla

  • Antisettiche
  • Antianemiche
  • Stomachiche

Uso in cucina

Le castagne fresche si possono utilizzare sia arrostite, che lessate o stufate. Inoltre spesso vengono anche conservate per il restante periodo dell’anno o secche, o anche sotto sciroppo o spirito. Molto note ed apprezzate in pasticceria sono le castagne candite (marron glacè).

In alcune regioni d’Italia le castagne vengono spesso utilizzate nelle minestre. Mentre molto diffusa è la farina di castagne, utilizzata in molte preparazioni (necci, castagnacci, ciambelloni). Intera invece è molto utilizzata per farcire o accompagnare arrosti di volatili o selvaggina.

Ricette con le castagne

necciNecci
ravioli di castagne ai funghi porciniRavioli di castagne ai funghi porcini
lardo, castagne al miele e mocetta mLardo, castagne al miele e mocetta
zuppa di orzo e castagneZuppa di orzo e castagne
fettuccine di castagne al ragu mFettuccine di castagne al ragù

Dai il tuo voto