Ricette con le ciliegie

Ciliegie

Ciliegia

Le ciliegie sono i frutti del ciliegio, un albero appartenente alla grande famiglia delle rosacee, a cui appartengono anche i peschi e gli albicocchi. L’albero può raggiungere anche i 20 metri di altezza e nel periodo primaverile è molto apprezzato per la produzione di moltissimi fiori bianchi direttamente dai rami, prima ancora del formarsi delle foglie.

Le ciliegie sono caratterizzati da lunghi peduncoli che le sorreggono a grappoli, e hanno forma arrotondata ed una buccia rossa e liscia che racchiude all’interno una polpa succosa. Esistono molte varietà di ciliegie e generalmente vengono suddivise in tre grandi gruppi:

  • dolci
  • acide
  • selvatiche

Tra le varietà di ciliegie dolci, abbiamo la vignola ed il durone. Queste generalmente hanno una forma più a cuore, con una buccia più sottile e di un colore rosso meno intenso, a volte ancora con parti gialle.

Tra le varietà di ciliegie amare, abbiamo la famosissima amarena e la montmorency. Questo tipo di ciliegie presenta una colorazione rosso intenso e scura ed in genere vengono consumate cotte e sciroppate, oppure per la preparazione di marmellate, liquori o conserve

Tra le varietà di ciliegie selvatiche, abbiamo le visciole. Queste ciliegie sono di piccole dimensioni, spesso con una colorazione rosso scura tendente al nero, un sapore aspro ma molto intenso, molto più succose delle precedenti.

Stagionalità

Primavera ed estate

Valori nutritivi delle ciliegie dolci (100g)

Calorie 72
Acqua81%
Proteine1.2g
Grassi1g
Zuccheri17g
Fibre 1.6g

La ciliegia è una buona fonte di potassio.

Proprietà delle ciliegie

Le proprietà delle ciliegie si hanno principalmente solo per le varietà selvatiche

  • antireumatica
  • antiartritica
  • remineralizzante
  • disintossicante
  • diuretica
  • leggermente lassativa

Uso in cucina

Le ciliegie vengono molto utilizzate in cucina, sia come semplice frutta e quindi consumate crude senza ulteriori preparazioni o ingredienti, sia cotte, che dopo essere state denocciolate possono essere utilizzate per farcire torte e gelati. Spesso vengono sciroppate lasciandole intere oppure completamente sfatte per la produzione di marmellate e confetture. Anche se in Italia è poco utilizzata per gli arrosti, le ciliegie si adattano perfettamente per accompagnare carni rosse o da piuma come la selvaggina e cacciagione. Moltissime infine sono le applicazioni delle ciliegie per la produzione di vini (ratafia), liquori, sciroppi e acquaviti (maraschino).

Ricette con le ciliegie

cheesecake ciliegie e coccoCheesecake alle ciliegie e cocco

.

Dai il tuo voto