Frutta e Ortaggi

Ricette con le nocciole

Le ricette con le nocciole sono moltissime in Italia, dato che questo seme ha da sempre fatto parte della produzione italiana di frutta secca. Presente in moltissime torte, le nocciole hanno arricchito moltissime ricette con il loro sapore.

Nocciole

Le nocciole sono i frutti prodotti da una pianta tipica dei climi umidi e temperati: il nocciolo (Corylus avellana). Le nocciole sono delle noci rotonde che si sviluppano sulla pianta a grappoli di due o tre. Ogni noce è racchiusa in un involucro di foglie.

Il guscio esterno (non commestibile) è duro e all’interno contiene il seme di color giallo crema racchiuso in una sottile membrana marrone. La raccolta delle nocciole avviene quando le noci raggiungono la massima maturazione, quando tendono a cadere dalla pianta con facilita.

Una volta raccolte (anche dal suolo), le nocciole vengono lasciate essiccare dopo essere state lavate, generalmente in forni a ventilazione tenuti a 45°C. Poi una volta ottenuto un frutto perfettamente secco, il guscio viene eliminato, il seme spellato ed infine tostato. E’ con la tostatura che la nocciola esprime al massimo la sua aromaticità.

L’Italia è il primo paese produttore di nocciole in Europa, con circa 110 mila tonnellate l’anno. Ne esistono in commercio diverse varietà, tra cui alcune molto pregiate:

nocciole sgusciate

Valori nutritivi delle nocciole (100g)

Calorie 330
Acqua5%
Proteine6.6g
Grassi32g
Zuccheri8g
Fibre3g

Le nocciole sono un’ottima fonte di magnesio e rame, inoltre forniscono all’organismo anche un buon apporto di vitamina B6 e acido pantotenico.

Ricette con le nocciole

baci di dama

Baci di dama

5/5 (10)

Dai il tuo voto