Ricette con le olive

olive

Le olive

Le olive sono il frutto dell’albero di olivo, una pianta molto longeva diffusa in tutto il territorio del Mediterraneo. L’albero ha dimensioni che si aggirano tra i 3 ed i 7 metri grazie alle potature, ma che in realtà potrebbe arrivare ad altezze maggiori (anche 15 metri).

Le olive sono state da sempre molto apprezzate (pensiamo già ai Greci e ai Romani) soprattutto per l’olio, che nella gastronomia assume un ruolo fondamentale, al pari del sale.

Le olive sono un frutto composto da un nocciolo di legno centrale rivestito da una polpa carnosa e da una buccia sottile. La loro colorazione passa dal tipico verde fino ad una colorazione violacea quasi nerastra quando arrivano a piena maturazione. Le olive raccolte dall’albero sono buone per la produzione di olio mediante spremitura, ma non sono commestibili, a causa di una sostanza amara ed irritante che contengono.  Quindi le olive prima di poter essere consumate devono essere sottoposte a diverse procedure, a seconda delle tradizione locale.

Il metodo spagnolo prevede che le olive una volta raccolte vengano immerse nella soda caustica e poi in salamoia dove vengono lasciate fermentare.

Il metodo americano è simile al precedente ma non effettua alcuna fermentazione

Il metodo greco utilizza invece il sale che viene applicato alle olive nere, e lasciate così fermentare per un periodo di circa 6 mesi.

Le olive una volta trattate vengono poi conservate e vendute in salamoia con il nocciolo, oppure ulteriormente lavorate, denocciolate, e condite ed aromatizzate con aromi vari.

Stagionalità

Autunno

Varietà

Olive ascolane del Piceno

olive ascolane tenere

Olive taggiasche

olive taggiasche

Valori nutritivi delle olive verdi (100g)

Calorie23
Acqua
Proteine28g
Grassi14.8g
Zuccheri0.3g
Fibre0.9g

Valori nutritivi delle olive nere (100g)

Calorie25
Acqua
Proteine16g
Grassi25g
Zuccheri0.5g
Fibre0.5g

Le olive sono piuttosto ricche di grassi, e la varietà nera contiene anche ferro.

Proprietà della olive

  • Lassative
  • Colagoghe

Ricette con le olive

Olive ascolane - ricettaOlive ascolane
Olive verdi schiacciate alla calabreseOlive verdi schiacciate alla calabrese

Dai il tuo voto