Ricette con le prugne

 Prugne

Prugne

La prugna è il frutto del susino, un albero di piccole dimensioni (dai 2 ai 6 metri) che richiede climi temperati con estati caldi che favoriscano la perfetta maturazione. Esistono moltissime varietà di prugna di diverse forme, colore e dimensioni.

Le specie più diffuse della prugna sono:

  • prugna europea. E’ la prugna più comune di forma ovale e colorazione bruna. Generalmente viene destinata all’essiccazione per essere venduta come frutta secca.
  • prugna americana, di color ambra
  • prugna giapponese, di colore biondo e a polpa chiara ha una forma sferica. Molto succosa e quindi adatta ad un consumo fresco
  • prugna ornamentale, di colore rosso, è adatta per la preparazione di confetture e gelatine
  • prugna Damson, di colore bluastro, ha un sapore asprigno
  • prugna selvatica, di colore molto scuro (tra il blu ed il nero), ha dimensioni molto piccole, ha alta acidità e sapore intenso.

Stagionalità

Estate ed autunno

Valori nutritivi delle prugne (100g)

Calorie55
Acqua85%
Proteine0.8g
Grassi0.6g
Zuccheri13g
Fibre1.6g

La prugna fresca fornisce una buone quantità nel fabbisogno giornaliero di potassio, riboflavina e vitamina C nella dieta giornaliera.

Altro discorso merita la prugna secca. Infatti avendo eliminato gran parte dell’acqua interna e quindi fornendo un alimento molto più concentrato nei suoi elementi nutritivi ha valori nutrizionali superiori. Oltretutto in cucina la prugna secca è molto di più utilizzata come ingrediente.

Calorie239
Acqua32%
Proteine2.6g
Grassi0.5g
Zuccheri63g
Fibre7g

Ricche di minerali, apportano alla dieta potassio, rame, ferro, magnesio, zinco, calcio, fosforo e altre sostanze utili all’organismo come la vitamina B6, la B12, la vitamina C, la provitamina A, acido pantotenico,

Proprietà delle prugne

Le prugne hanno proprietà:

  • lassative

Ricette con le prugne

Gnocchi di prugne - Gnochi de susiniGnocchi di prugni (Gnochi de susini)

 

Dai il tuo voto