Cucina ItalianaSecondo Piatto

Asparagi e speck 5/5 (6)

Che ne dite di Asparagi e Speck? Volete qualcosa di particolare, sfizioso e facile da preparare? Un’accoppiata avvincente, cotti al forno sono pronti in pochi minuti. Ottimo come secondo piatto leggero e veloce.

Asparagi e Speck

Durata 30 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mazzo di Asparagi
  • 1 etto di Speck
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione di Asparagi e Speck

Prendete un mazzo di asparagi, lavatelo con cura e poi rimuovete la parte finale del gambo.

uova ed asparagi

Riempite una pentola di acqua e mettete a lessare gli asparagi. Meglio se in verticale in modo che la parte del gambo possa cuocere maggiormente essendo maggiormente immersa nell’acqua. Esistono apposite pentole strette e alte. Io preferisco utilizzare una teglia da forno ed utilizzare più fuochi sui fornelli contemporaneamente.

tacconi di fave con gli asparagi

Una volta lessati gli asparagi, scolateli per bene. Non cuoceteli troppo altrimenti rischiate di sfaldare troppo le punte. Poi prendete gli asparagi scolati a piccoli gruppetti (da 4 a 6) e avvolgeteli in una fettina di speck.

Asparagi lessi

Poi il mazzetto ottenuto disponetelo in verticale su di una teglia da forno rettangolare. Via via disponete tutti i mazzetti di asparagi riempiendo la teglia. Irrorate tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate in un forno preriscaldato a 180°C.

asparagi e speck

Quando vedrete che lo speck avrà assunto un bel colore dorato e comincerà a sfrigolare ai bordi, allora vorrà dire che i mazzetti asparagi e speck saranno pronti per essere sfornati. Serviteli ben caldi.

asparagi e speck

Asparagi e speck

Che ne dite di Asparagi e Speck? Volete qualcosa di particolare, sfizioso e facile da preparare? Un'accoppiata avvincente
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto