Bruschette ai peperoni grigliati 5/5 (1)

 bruschette ai peperoni grigliati

Bruschette ai peperoni grigliati

Durata 5 min + 12 h di marinatura
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale
I peperoni sono amati e da tutti e si possono preparare in tanti modi, ma grigliati e poi spellati sono forse l’unico modo per gustarli al massimo. Lasciati marinare nell’olio insieme a diversi aromi come aglio, origano e capperi, rimangono molto saporiti e polposi. Un’ottimo modo per gustarli è insieme a del pane tostato. Le bruschette ai peperoni grigliati sono semplici da preparare e pronte in pochi minuti.

Ingredienti

Per 4 persone (4 crostini):

  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4-8 fette di pane (dipende dalla dimensione)
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete i peperoni rossi, lavateli per bene e poi disponeteli su una griglia. Ponete la griglia direttamente sul fuoco dei fornelli e lasciate abbrustolire molto lentamente i peperoni, rigirandoli ogni 5-10 minuti, in modo che la cottura sia più uniforme possibile.

bruschette ai peperoni grigliati

Continuate a ruotare i peperoni sulla fiamma per diverso tempo, non vi preoccupate se la buccia esterna diventa nera e si stacca. Anzi meglio….si toglierà più facilmente. Invece è da controllare che la polpa all’interno diventi morbida in tutto il peperone. Vedrete infatti il peperone afflosciarsi su se stesso (quasi come un palloncino sgonfio).

bruschette ai peperoni grigliati

Una volta che i peperoni saranno ben cotti, rimuovete tutta la buccia, e la parte interna piena di semi, aiutandovi se non ci riuscite con l’acqua corrente (perderete però parte del sapore). Una volta ben spellati, tagliateli a filetti e disponeteli in un contenitore basso con coperchio. Aggiungete sale, le foglie di origano (fresche o secche), ed uno spicchio d’aglio spaccato a metà. Tenete in ammollo in acqua i capperi sottosale. Poi sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente per rimuovere l’ulteriore sale. Una volta ben dissalati ed ammorbiditi aggiungete anch’essi ai peperoni. Ricoprite con olio extravergine di oliva e lasciate marinare i peperoni per almeno 12 ore.

Tagliate le fette di pane casereccio e fatele tostare anch’esse sulla griglia o al forno. Poi una volta tostate versateci sopra uno o due filetti di peperone (a seconda delle dimensioni della bruschetta). Irrorate anche con abbondante sughetto prodotto durante la marinatura, in modo da insaporire per bene il pane della bruschetta.

Dai il tuo voto