Cavolo rosso in padella

Cavolo rosso in padella

Cavolo rosso in padella

Durata 35 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Il cavolo rosso in padella è un modo rapido e veloce per preparare questo particolare tipo di cavolo. La cottura lenta permette di poter cuocere questa varietà un po’ più coriacea delle altre, in modo da renderla più morbida possibile ed esaltando allo stesso tempo il suo gusto.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Cavolo rosso
  • 1/2 Cipolla
  • Brodo vegetale o acqua
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi una padella, possibilmente antiaderente ed aggiungeteci un fondo d’olio extravergine di oliva. Poi versateci mezza cipolla tritata finemente e cominciate a soffriggere.

Cavolo rosso in padella 02

Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le foglie di cavolo rosso tagliate finemente a striscioline. Mentre affettate il cavolo rosso, cercate di togliere le parti più spesse dei gambi delle foglie, che richiedono tempi di cottura elevati e rimangono comunque dure. Mescolate per bene facendo rosolare per un paio di minuti il cavolo rosso con la cipolla.

Cavolo rosso in padella 02

Aggiungete un po’ di brodo di verdure o di acqua e continuate la cottura a fuoco lento. Aggiungete un po’ di sale e coprite con un coperchio per mantenere la cottura in umido.

Cavolo rosso in padella 03

Continuate la cottura per circa 20 – 25 minuti poi togliete il coperchio e cominciate ad alzare la fiamma. Lasciate evaporare la parte liquida facendo asciugare il cavolo in padella. Poi spegnete e servite.

Dai il tuo voto