Cucina ItalianaDolce

Cheesecake New York di ricotta 5/5 (1)

La cheesecake New York è la versione cotta, e nella sua preparazione si utilizza del formaggio spalmabile, generalmente Philadelphia, ma in Italia si può utilizzare la ricotta che è un ingrediente a noi più comune e genuino, e che spesso utilizziamo in moltissime ricette per dolci. La cheesecake New York di Ricotta potrà poi essere guarnita con moltissimi sciroppi dolci di caramello, cioccolato, o frutta sciroppata, spesso frutta di bosco.

Cheesecake New York di ricotta

Durata 1 h 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Ingredienti

Ingredienti per una crostata di 20-24 cm di diametro:

  • 250 gr di Biscotti digestive
  • 150 gr di Burro
  • 500 gr di Ricotta Vaccina
  • 150 gr di formaggio Philadelphia
  • 50 ml di Panna fresca
  • 150 gr di Zucchero
  • 60 gr di Amido di mais
  • 4 Uova
  • 1/2 baccello di Vaniglia

Per guarnire: top di vario tipo.

Procedimento

Prendete un mixer e frullateci all’interno i biscotti digestive, fino ad ottenere una granella molto fine. In un pentolino, sciogliete il burro fino a renderlo totalmente liquido e poi versatelo nella granella di biscotti. Mescolate per bene la granella con il burro fino a renderla facilmente lavorabile. Prendete una tortiera e dopo aver imburrato per bene il fondo, versateci la granella imburrata.

Premete con un cucchiaio la granella di biscotti facendo in modo di formare uno strato di circa 1cm che ricopra tutta la superficie interna della tortiera. Mettetelo in freezer per farlo indurire, nel frattempo useremo questo tempo per la preparazione della crema interna.

In una grossa ciotola versateci dentro la ricotta di mucca dopo averla setacciata. Poi aggiungete il formaggio Philadelphia, l’amido di mais, la vaniglia, l’amido di mais, lo zucchero e la panna fresca. Cominciate a mescolare, rompendoci via via un uovo dopo l’altro , fino a quando non si saranno ben amalgamati con il resto dell’impasto. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate l’impasto all’interno della tortiera con lo strato di biscotti imburrati, fino a riempirne totalmente il volume arrivando fino ai bordi. Distribuite la crema per bene facendo in modo da non lasciare buchi d’aria e da uniformare la superficie.

A questo punto infornate la Cheesecake New York di ricotta in un forno a 160°C e lasciatela cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate la Cheesecake e lasciatela raffreddare lentamente. Quando sarà ormai raffreddata potete servirla tagliata a fette, guarnendo ciascuna fetta con dello sciroppo di caramello, o del top al cioccolato o con dei frutti di bosco sciroppati. Qualcuno ama metterci perfino un po’ di Nutella.

Cheesecake di ricotta

Cheesecake New York di ricotta

La cheesecake New York è la versione cotta, e nella sua preparazione si utilizza del formaggio spalmabile, generalmente Philadelphia
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Dessert
Cucina statunitense

Dai il tuo voto