Chips di Patate gialle e viola 5/5 (2)

Chips di patate gialle e viola

Chips di Patate gialle e viola

Durata   15 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

A chi non piacciono le patatine fritte? Bene, una variazione sfiziosa e colorata per tutti gli amanti di questo piatto: le chips di patate gialle e viola. Le patate tagliate a fettine sottili rimangono più croccanti dopo la frittura e per dare un tocco di colore è possibile utilizzare oltre alle classiche patate gialle, le patate viola, oggi facilmente disponibili nei nostri supermercati.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Patate gialle
  • 400 gr di Patate viola
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Prendete la patate viola e con uno spazzolino pulite per bene, grattando sotto l’acqua corrente, la loro superficie. Poi su di un tagliere tagliate delle fettine sottilissime. Se avete una mandolina o una affettatrice utilizzatela.

Chips di patate gialle e viola 01

Fate la stessa cosa con le patate gialle.

Chips di patate gialle e viola 02

Riempite un pentolino adatto per la frittura di olio per friggere. Portatelo ad alta temperatura e poi versateci una piccola porzione di fettine (chips) di patate. Lasciatele indorare per bene durante la fritta facendo così in modo da farle risultare croccanti.

Chips di patate gialle e viola 03

Poi toglietele dall’olio di frittura ed adagiatele su di un panno assorbente o carta da cucina, in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Lasciatele raffreddare un po’ e poi salatele. Nel frattempo aggiungete un’altra porzione di fettine di patate nell’olio di frittura.

Chips di patate gialle e viola 04

Via via friggerete tutte le patate. Ricordatevi di lasciare leggermente raffreddare e di non sovrapporle tra di loro. Questo eviterà che il vapore che esce dalle patate appena fritte vada ad ammorbidirle. Aggiungete del sale e servite.

Dai il tuo voto