Ciambellone con ricotta e limone 5/5 (2)

Ciambellone con ricotta e limone

Ciambellone con ricotta e limone

Durata 1 h 10 min

Difficoltà intermedia

Origine Interregionale

Sono molti i dolci che si possono preparare a casa per poter fare la merenda o la colazione, i più pratici e semplici sono i ciambelloni. Il ciambellone con ricotta e limone, è un dolce leggero senza burro od olio, adatto un po’ per tutti ed ottimo da inzuppare anche nel latte la mattina.

Ingredienti

Per la preparazione:

  • 350 gr di Farina
  • 350 gr di Ricotta
  • 200 gr di Zucchero
  • 4 Uova
  • 3 Limoni
  • 1 bustina di lievito per dolce
  • Sale

Preparazione

Scegliete per questo ciambellone dei bei limoni succosi, profumati il più possibile e ben trattati. Grattate la scorza di 3 limoni raccogliendola in una ciotolina, poi estraetene il succo spremendoli. Versate tutto il succo in un pentolino, e poi aggiungete 150 gr di zucchero.

Riscaldate il succo di limone zuccherato, facendolo piano piano restringere. Quando comincerà a bollire facendo tutte bolle strette come nella foto sottostante (sciroppo di limone) spegnete e lasciate raffreddare.

Ciambellone con ricotta e limone

Nel frattempo prendete la ricotta e passatela al setaccio. Io uso uno schiacciapatate per questo compito. Aggiungete la scorza dei limone e cominciate a mescolare. Aggiungete poi lo sciroppo di limone raffreddato. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.

In un grosso contenitore, oppure usando una planetaria, rompete quattro uova ed aggiungete il resto dello zucchero (50 gr). Sbattete le uova per incorporare lo zucchero, e poi ancora fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto continuate a sbattere unendo via via tutta la farina setacciata.

Continuate ad impastare fino ad incorporare tutta la farina. Versate poi una bustina di lievito per dolci e poi l’impasto cremoso di ricotta e limone. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo per il ciambellone.

Procuratevi uno stampo per il ciambellone ed imburrate il fondo e le pareti per non far attaccare il ciambellone alle pareti durante la cottura. Versateci dentro l’impasto.

Ciambellone con ricotta e limone

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo con l’impasto. Cuocete il ciambellone per 45 minuti. Poi spegnete e sfornate il ciambellone con ricotta e limone. Lasciate raffreddare e poi rimuovetelo dallo stampo.

Ciambellone con ricotta e limone

Dai il tuo voto