Ciambellone Variegato al Cacao

Ciambellone Variegato al Cacao
Durata 1 h
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Il ciambellone è forse il dolce più semplice e amato dagli italiani. Perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina. La versione più famosa è quella del Ciambellone Variegato al Cacao, quella che ci preparava sempre la nostra nonna. Eccovi qui la ricetta.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di Farina
- 4 Uova
- 120 gr di Zucchero
- 120 ml di Latte
- 100 gr di Burro
- 30 gr di Cacao in polvere
- 1 busta di vanillina
- 1 busta di lievito per dolci
- 1 Limone
- Sale
Procedimento
Per la preparazione del ciambellone variegato potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta del ciambellone è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.
Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.


Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente la farina (setacciandola se possibile). Continuate a mescolare aggiungendo allo stesso tempo anche il latte. Quando tutto il latte e la farina si saranno ben integrati, aggiungete il burro fuso, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, e la scorza di limone grattata.

Procuratevi lo stampo per i ciambelloni, imburrando per bene tutto l’interno e poi ricoprendo con della farina. Poi versateci dentro circa la metà dell’impasto.


Con il resto dell’impasto ci dovrete aggiungere il cacao in polvere e mescolare per bene. Cercate di setacciare il cacao prima di versarso (non fate come me 😉 !). Mescolate per bene finchè tutto il cacao non si sarà incorporato nell’impasto e poi versatelo nello stampo del ciambellone.


Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo per il ciambellone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate il ciambellone con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.

Quando il ciambellone variegato al cacao sarà ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo solo quando questo si sarà perfettamente raffreddato.