Ciambellone Variegato al Cacao 5/5 (2)

Ciambellone variegato al cacao

Ciambellone Variegato al Cacao

Durata 1 h

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Il ciambellone è forse il dolce più semplice e amato dagli italiani. Perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina. La versione più famosa è quella del Ciambellone Variegato al Cacao, quella che ci preparava sempre la nostra nonna. Eccovi qui la ricetta.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di Farina
  • 4 Uova
  • 250 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte
  • 100 gr di Burro
  • 30 gr di Cacao in polvere
  • 1 busta di vanillina
  • 1 busta di lievito per dolci
  • 1 Limone
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione del ciambellone variegato potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta del ciambellone è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.

Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.

Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente la farina (setacciandola se possibile). Continuate a mescolare aggiungendo allo stesso tempo anche il latte. Quando tutto il latte e la farina si saranno ben integrati, aggiungete il burro fuso, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, e la scorza di limone grattata.

Ciambellone-variegato-03.jpg 30 Marzo 2020 94 KB 700 per 466 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Descrivi lo scopo dell'immagine(si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa.Titolo Ciambellone variegato 03 Didascalia Descrizione Copia il link https://www.granconsigliodellaforchetta.it/wp-content/uploads/2020/03/Ciambellone-variegato-03.jpg Azioni per i media selezionatiSeleziona

Procuratevi lo stampo per i ciambelloni, imburrando per bene tutto l’interno e poi ricoprendo con della farina. Poi versateci dentro circa la metà dell’impasto.

Con il resto dell’impasto ci dovrete aggiungere il cacao in polvere e mescolare per bene. Cercate di setacciare il cacao prima di versarso (non fate come me 😉 !). Mescolate per bene finchè tutto il cacao non si sarà incorporato nell’impasto e poi versatelo nello stampo del ciambellone.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo per il ciambellone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate il ciambellone con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.

Ciambellone variegato 08

Quando il ciambellone variegato al cacao sarà ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo solo quando questo si sarà perfettamente raffreddato.

Dai il tuo voto