Crocchette di Piselli 5/5 (2)

Crocchette di piselli

Crocchette di Piselli

Durata 45 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I legumi si prestano bene per la preparazione di crocchette e( non sono da meno le crocchette di piselli. Insaporiti con ricotta e menta piperita sono ottime da gustare sia appena preparate che anche diverse ore dopo. Un ottimo spunto per preparare degli sfiziosi aperitivi o finger food, o ma anche come secondo piatto.

Ingredienti

  • 200 gr di Piselli
  • 200 gr di Ricotta (a vostra scelta)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Menta piperita
  • 1 Cipolla
  • 1 Uovo
  • Pangrattato
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete una padella o una casseruola ed aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi un cipolla sminuzzata e fatela rosolare nell’olio per 4-5 minuti.

Crocchette di piselli

Quando la cipolla sarà ben imbiondita, aggiungete i piselli e fateli cuocere insieme alla cipolla aggiungendo un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Lasciateli cuocere lentamente finchè non si saranno ben inteneriti all’interno. Poi spegnete e lasciateli raffreddare.

Crocchette di piselli

Nel frattempo prendete una ciotola, aggiungete la ricotta, la menta piperita, il parmigiano grattugiato ed un po’ di sale.

Crocchette di piselli

Prendete i piselli ormai raffreddati nella padella e metteteli in un mixer. Frullateli fino ad ottenere una purea (non troppo liquida o frullata finemente) ancora grumosa. Poi aggiungete una grattata di pepe nero.

Crocchette di piselli

Cominciate ad impastare, aggiungendo gradualmente anche tre cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati fino ad ottenere un impasto ben malleabile. Aggiungete altro pangrattato se fosse ancora troppo liquido.

Crocchette di piselli

Formate delle polpette con l’impasto appena ottenuto. Poi sbattete un uovo su di un contenitore o piatto, mentre riempirete un’altro piatto con del pangrattato. Immergete la polpetta nell’uovo sbattuto.

Crocchette di piselli

Poi impanate la polpetta in modo da ricoprire per bene tutta la superficie. Via via fate la panatura di tutte le polpette ottenendo così delle belle crocchette. Lasciatele riposare un po’ nel piatto (anche 30 minuti).

Crocchette di piselli

Riempite una pentola ben capiente con dell’olio per friggere e portatelo ad alta temperatura. Mettete poi le crocchette di piselli nell’olio per la frittura e lasciatele friggere finchè non si formerà una bella crosta scura e croccante. Togliete poi le crocchette dalla frittura e lasciatele asciugare sopra un panno di carta da cucina.

Crocchette di piselli

Una volta ben asciutte servite le crocchette di piselli.

Dai il tuo voto