Felafel o Polpette di lenticchie 5/5 (2)

felafel di lenticchie

Felafel o polpette di lenticchie

 

Tempo 100x100Durata: 1 h         

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia                                       

Tutti noi sappiamo che i felafel sono polpette di fave fritte. Bene con questa ricetta voglio proporre una variante, utilizzando le lenticchie al posto delle fave. Abbiamo così delle buonissime polpette di lenticchie. Questa variante porta ad incrementare il sapore di queste polpette che vanno sempre di più ad assomigliare a polpette di carne, oltretutto le lenticchie hanno un alto contenuto proteico e di ferro. Ottima ricetta da abbinare a salse e salsette. Nella mia preparazione ci abbino sempre almeno una salsa al curry.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Lenticchie200g
Uova2
Passato di pomodorouna tazza
Pangrattatoq.b.
Cuminoq.b.
Noce moscataq.b.
Semi di Coriandolo macinatiq.b.
Formaggio grattugiato60g
Olio per friggereq.b
Aglio1 spicchio
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b

Ingredienti per la salsa al curry

Curry1 cucchiaio
Cipolla1
Farina1 cucchiaio
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.

Preparazione

Prendete una casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato intero. Lasciate soffriggere lo spicchio d’aglio per 3-4 minuti poi aggiungete un po’ di passata di pomodoro.

polpette o felafel di lenticchie

Aggiungete un po’ di timo o di origano, e lasciate cuocere il sugo per circa 5 minuti. Poi togliete lo spicchio d’aglio. Versateci poi le lenticchie e 3 bei bicchieroni d’acqua. Aggiungete una presa di sale e fate cuocere le lenticchie lentamente.

polpette o felafel di lenticchie

Continuate la cottura delle lenticchie che cominceranno ad assorbire tutta l’acqua crescendo di volume. Continuare a cuocere per almeno 30 minuti.

polpette o felafel di lenticchie

Stracuocete le lenticchie, anche perchè dovranno essere usate come base per l’impasto delle polpette. Quindi continuate la cottura finchè non si cominceranno a rompere. Poi spegnete e lasciate raffreddare.

Prendete una grossa ciotola e versateci dentro tutte le lenticchie. Schiacciatele un po’ con il cucchiaio.

polpette o felafel di lenticchie

Aggiungete il formaggio grattugiato (anche pecorino…vengono più saporite), poi una grattata di pepe, un’abbondante grattata di noce moscata e di coriandolo. Un pizzico di cumino e controllate se ci vuole ulteriore sale.

polpette o felafel di lenticchie

Impastate per bene il tutto mescolando finchè non otterrete un impasto omogeneo e con la consistenza adatta per essere modellato come polpette. Se fosse troppo liquido aggiungete un po’ di pangrattato all’impasto.

Riempite due contenitori o piatti con pangrattato e uova. Sbattete le uova.

Prendete poi delle piccole porzioni di impasto, modellateli con le mani dandogli una forma di polpetta appiattita. Passate i felafel dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato (io utilizzo un pangrattato aromatizzato).

polpette o felafel di lenticchie

Disponete le polpette su di un vassoio con un po’ di pangrattato e lasciatele asciugare per una decina di minuti.

polpette o felafel di lenticchie

Prima di passare alla frittura, pensiamo alla preparazione di una salsa da abbinare ai felafel di lenticchie.

Facciamo una salsa al curry.

Prendete un pentolino, aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Lasciate soffriggere la cipolla per 4-5 minuti finchè non risulterà ben imbiondita. Poi aggiungete un cucchiaio colmo di curry e un cucchiaio raso di farina.

polpette o felafel di lenticchie

Cominciate a mescolare velocemente tutti gli ingredienti nel pentolino nel minor tempo possibile (circa un minuto).

polpette o felafel di lenticchie

Poi versate nel pentolino due bicchieri di latte ed un pizzico di sale.

polpette o felafel di lenticchie

Continuate la cottura mescolando continuamente. Dopo un po’ il latte si condenserà formando una salsa pastosa. Prendete un frullatore ad immersione e frullate il tutto.

polpette o felafel di lenticchie

Continuate la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Adesso che è pronta la salsa, passiamo alla frittura delle polpette di lenticchia. Prendete una padella adatta alla frittura, riempitela di olio e portate ad alta temperatura. Una volta raggiunta la giusta temperatura, disponete nella padella i felafel di lenticchie e lasciatele friggere per bene dapprima su di un lato e poi sull’altro.

polpette o felafel di lenticchie

Una volta ben dorate, togliete le polpette di lenticchie dalla frittura, scolandole per bene e lasciandole asciugare su di un foglio di carta assorbente.

Servite le polpette di lenticchie o felafel di lenticchie appena pronte, ben calde, accompagnate dalla salsa al curry.

 

Dai il tuo voto