Filetto al pepe verde 5/5 (3)

filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde

Durata 25 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Il filetto al pepe verde è una ricetta molto diffusa in tutto il territorio italiano. Molti amano il filetto di manzo per il suo sapore e per la sua morbidezza e dopo averlo rosolato per bene formando una crosta all’esterno e al sangue all’interno per mantenere la sua tenerezza e succulenza, viene ulteriormente insaporito da una salsa al pepe verde, che arricchisce e aggiunge classe ad un piatto già di per sé raffinato.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 fette di Filetto di Manzo
  • 2 cucchiai di Pepe verde a grani
  • 2 noci di Burro
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 150 ml di Panna da cucina
  • Sale

Preparazione

Prendete le fettine di filetto e cospargetele con una miscela di sale e pepe verde macinato, utilizzando le mani per farli aderire bene su tutta la superficie. Poi in una padella, aggiungete due noci di burro e fatele sciogliere. Poi aggiungete i grani di pepe verde e le fettine di filetto e fatele rosolare per bene su entrambe i lati. Attenzione alla cottura (circa 2 – 2.5 minuti per lato), la temperatura deve essere alta (ma non da bruciare il burro) e non bassa da cuocere uniformemente tutto il filetto. Infatti quando in seguito taglierete il filetto scoprirete la cottura perfetta solo se all’interno si sarà conservata la parte rossa e succulenta della carne.

Togliete i filetti dalla pentola, e sfumate il resto presente sulla pentola con un bicchierino di brandy. Abbassate poi il fuoco ed unite la panna. Mescolate per bene ottenendo un fondo omogeneo brunastro.

Preparate le fettine di filetto ponendone una per piatto e ricoprendole di salsa al pepe verde che avete appena preparato.

Servite il filetto al pepe verde appena preparato.

 

Dai il tuo voto