Fusilli asparagi e gamberetti
Fusilli asparagi e gamberetti
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
I fusilli sono un tipo di pasta fresca tipico del Molise, ma la ricetta Fusilli di asparagi e gamberetti non ha una particolare tradizione regionale ed è diffuso pressochè in tutta Italia. Questo piatto risulta fresco, saporito, adatto per essere mangiato nelle località di mare, magari all’aperto. La ricetta non è molto complicata, abbastanza veloce e dà risultati eccezionali a tavola. In modo particolare, se volete dare un tocco in più, vi consiglio di utilizzare gli asparagi selvatici, comunque sono ottimi anche gli asparagi verdi comuni.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 350 gr di Fusilli fatti in casa
- 8 Pomodorini maturi
- 200 gr di Gamberetti sgusciati
- 12 Asparagi selvatici
- ½ Cipolla bianca
- Erba cipollina
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Prodotto tipico: Asparagi selvatici
Procedimento
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Tagliate le punte lasciandole intatte, mentre i gambi vanno tagliati a rondelle non molto spesse per poter facilitare la loro cottura.
Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio e aggiungete la mezza cipolla tritata. Lascia soffriggere per un po’ la cipolla e poi aggiungi solo le rondelle degli asparagi. Fatele rosolare a fuoco lento aggiungendo leggermente un po’ d’acqua, in modo che si ammorbidiscano un pò. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, e aggiungete un po’ di sale. Poi infine aggiungete le punte di asparagi (se troppo grosse dividetele a metà). Quando il tutto si sarà ben ammorbidito e ben cotto, aggiungete i gamberetti. Lasciate cuocere i gamberetti nel sugo solo per 1 minuto. Poi il condimento per i fusilli sarà pronto.
Prendete una pentola d’acqua e fatela bollire. Al bollore aggiungete il sale e poi versate i fusilli fatti in casa. Lasciateli cuocere per il tempo di cottura, che può variare a seconda dei fusilli e una volta cotta, fateli saltare in padella insieme al sugo.
Una volta impiattati guarnite con l’erba cipollina sminuzzata.