Gnocchetti al Pesto di Rucola

Gnocchi al pesto di rucola

Gnocchetti al Pesto di Rucola

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Sapevate che con la rucola si può ottenere un ottimo pesto per condire la pasta? Ecco la ricetta di oggi: gli gnocchetti al pesto di rucola. Un primo davvero delizioso, e anche di gran classe.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 500 gr di Gnocchetti
  • 2 mazzetti di Rucola
  • 4 cucchiai di Arachidi sgusciate
  • 4 cucchiai di Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Per la preparazione del pesto, prendete un mixer e versateci all’interno i due mazzetti di foglie di rucola ben lavate e pulite. Poi aggiungete le arachidi sbucciate (potete comprarle anche già sbucciate, quelle salate per intenderci).

Gnocchi al pesto di rucola

Sempre nel mixer, aggiungete il pecorino grattugiato, ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche un po’ di sale.

Gnocchi al pesto di rucola

Frullate con il mixer fino ad ottenere un pesto di colore omogeneo. Aggiungete ulteriore olio extravergine di oliva per renderlo via via più cremoso.

Gnocchi al pesto di rucola

Prendete gli gnocchetti già pronti. Se invece li volete preparare voi potete consultare:

Come preparare gli gnocchetti

Gnocchi al pesto di rucola

Prendete una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci gli gnocchetti. Dopo un po’ di minuti vi accorgerete della cottura degli gnocchetti, quando questi saranno venuti tutti a galla.

Gnocchi al pesto di rucola

Togliete gli gnocchetti dall’acqua di cottura e scolateli per bene. Poi versateli in una ciotola o in un vassoio. Versateci sopra il pesto di rucola e cominciate a mescolare per bene per far in modo che gli gnocchetti si amalgamino perfettamente con il pesto.

Gnocchi al pesto di rucola

Poi aggiungete una bella grattata di pecorino (anche a scaglie) e servite gli gnocchetti al pesto di rucola ben caldi.

Dai il tuo voto