Gnocchetti con asparagi e gorgonzola 3.67/5 (3)

Gnocchetti asparagi e gorgonzola

Gnocchetti con asparagi e gorgonzola

Durata 25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Questi teneri gnocchetti sono un primo perfetto da abbinare a condimenti cremosi e saporiti come asparagi e pomodorini insieme ad una crema di gorgonzola. Un primo piatto ricco, di bell’effetto e soprattutto gustoso: gli gnocchetti con asparagi e gorgonzola.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • 400 gr di Gnocchetti
  • 100 gr di Gorgonzola
  • 250 gr di Pomodorini maturi
  • 1 mazzo di Asparagi
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa sarà necessario avere a disposizione degli gnocchetti. Potete acquistarli già pronti o prepararli da voi.

Gnocchetti asparagi e gorgonzola 05

Come preparare gli gnocchetti a casa

Prendete gli asparagi, capateli eliminando la parte più dura del gambo e lessateli in abbondante acqua bollente. Scolateli e suddividete le punte, che lascerete intere e metterete da parte, dai gambi.

Tritate molto finemente i gambi di asparago fino ad ottenere una purea.

Gnocchetti asparagi e gorgonzola 03

In una padella aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, ed i pomodorini maturi tagliati a dadini. Fateli rosolare per qualche minuto e poi aggiungete la purea di asparagi. Aggiungete un pizzico di sale.

Gnocchetti asparagi e gorgonzola 04

Nel frattempo lessate gli gnocchetti in una pentola di acqua bollente e quando verranno a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e versateli nella padella insieme al condimento di pomodorini e asparagi.

Gnocchetti asparagi e gorgonzola 06

Mescolate per bene, aggiungendo poco dopo il gorgonzola tagliato a pezzi. Lasciatelo sciogliere lentamente, continuando a mescolare, aggiungendo anche un po’ di liquido di cottura degli gnocchetti. Alla fine otterrete un condimento cremoso che avvolgerà gli gnocchetti.

Spegnete e servite gli gnocchetti con asparagi e gorgonzola ben caldi e cremosi. Potete aggiungere se volete una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato se volete.

Dai il tuo voto