Gnocchi al pomodoro 5/5 (1)

Gnocchi al pomodoro

Gnocchi al pomodoro

Durata 25 min

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Tra i primi piatti più semplici e gustosi della tradizione gastronomica italiana vi sono gli gnocchi al pomodoro. Dei bei gnocchi teneri di patate conditi con dell’abbondante sugo al pomodoro insaporito con un po’ di basilico e del parmigiano grattugiato a volontà. Un vero piacere per tutta la famiglia. Piatto pronto e veloce se si acquistano gli gnocchi già pronti, ma c’è sempre la possibilità di poterli preparare a casa, in questo caso la preparazione richiede più tempo, ma avrete molto da guadagnarci in bontà. A voi la scelta.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di gnocchi
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 2-3 foglie di basilico
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di pomodoro
  • Sale

Procedimento

Oggi come oggi è facilissimo trovare degli ottimi gnocchi già pronti, ma comunque questo non evita a chi ha tempo e voglia a prepararseli da soli a casa. Inutile dire che gli gnocchi freschi preparati in casa sono molto più buoni, e poi volete mettere la soddisfazione. L’unico inconveniente è avere un po’ di tempo a disposizione. Se ne avete voglia ecco a voi la preparazione:

Preparare gli gnocchi di patate

Come preparare gli gnocchi di patate

Per prima cosa si comincia con la preparazione del sugo di pomodoro. Prendete una padella o una casseruola bassa e larga e aggiungeteci un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico (lasciatene altre da parte per guarnire). Regolate di sale e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate stringere la passata molto lentamente per una ventina di minuti (aggiungete acqua se dovesse stringere troppo).

Pasta al forno con sugo di pomodoro e ricotta 02

Mettete a bollire dell’acqua in una grossa pentola. A bollore, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci gli gnocchi. Quando gli gnocchi saranno cotti cominceranno a venire a galla. Raccoglieteli con un mestolo forato delicatamente e versateli direttamente nella padella o pentola in cui è presente il sugo di pomodoro e basilico. Spegnete la fiamma sotto il sugo e mescolate delicatamente gli gnocchi per farli insaporire.

Gnocchi alla bava 07

Per chi ama poi una bella presentazione degli gnocchi al pomodoro e basilico, si prendono dei tegamini di terracotta, si versano dentro gli gnocchi con il sugo di pomodoro e si aggiunge sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Si mettono in forno per qualche minuto e poi prima di servire, si guarnisce con una o due foglie di basilico.

Dai il tuo voto