Insalata di patate e pomodori
Insalata di patate e pomodori
Durata 1h
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
L’insalata di patate e pomodori è un contorno semplice e veloce da preparare. Le patate sono buonissime, sia in ricette complesse, sia in preparazioni semplici e veloci come questa, dove si può gustare il vero sapore della patata condita insieme a pomodori maturi e a cipolla. Un ottimo contorno sia per l’estate, da gustare fresco.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Patate
- 400 gr di Pomodori
- 1 Cipolla
- Origano q.b.
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Prendete la cipolla, mondatela e sbucciatela, poi tagliatela a rondelline sottili. Mettete la cipolla dentro una ciotolina precedentemente riempita di acqua fredda, in cui avrete aggiungo un cucchiaio di aceto. Lasciate la cipolla in acqua acidulata per almeno 10-15 minuti. Questo aiuterà a smorzare l’aggressività della cipolla, rendendola più piacevole da gustare poi cruda.
Prendete le patate, lavatele e sbucciatele. Poi riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci le patate che farete lessare lentamente.
Prendete i pomodori maturi e dopo averli lavati per bene, tagliateli come più gradite. Versate il pomodoro tagliato in una grossa insalatiera.
Infine quando le patate saranno perfettamente cotte (controllate il livello di cottura pungendo le patate con una forchetta), scolatele e poi tagliatele a fette o a tocchetti. Lasciate svaporare e raffreddare le patate e poi versatele nell’insalatiera insieme ai pomodori.
Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, un po’ di origano, un pizzico di sale e una buona irrorata di olio extravergine di oliva. Cominciate a mescolare l’insalata di patate e pomodori e poi servite.
L’insalata di patate e pomodori si può consumare subito o lasciare riposare in frigo anche per più giorni (diventa più buona…..).