Insalata di patate e pomodori

insalata di patate e pomodori

Insalata di patate e pomodori

Durata 1h
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

L’insalata di patate e pomodori è un contorno semplice e veloce da preparare. Le patate sono buonissime, sia in ricette complesse, sia in preparazioni semplici e veloci come questa, dove si può gustare il vero sapore della patata condita insieme a pomodori maturi e a cipolla. Un ottimo contorno sia per l’estate, da gustare fresco.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Patate
  • 400 gr di Pomodori
  • 1 Cipolla
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete la cipolla, mondatela e sbucciatela, poi tagliatela a rondelline sottili. Mettete la cipolla dentro una ciotolina precedentemente riempita di acqua fredda, in cui avrete aggiungo un cucchiaio di aceto. Lasciate la cipolla in acqua acidulata per almeno 10-15 minuti. Questo aiuterà a smorzare l’aggressività della cipolla, rendendola più piacevole da gustare poi cruda.

insalata di patate e pomodori

Prendete le patate, lavatele e sbucciatele. Poi riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci le patate che farete lessare lentamente.

insalata di patate e pomodori

Prendete i pomodori maturi e dopo averli lavati per bene, tagliateli come più gradite. Versate il pomodoro tagliato in una grossa insalatiera.

insalata di patate e pomodori

Infine quando le patate saranno perfettamente cotte (controllate il livello di cottura pungendo le patate con una forchetta), scolatele e poi tagliatele a fette o a tocchetti. Lasciate svaporare e raffreddare le patate e poi versatele nell’insalatiera insieme ai pomodori.

Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, un po’ di origano, un pizzico di sale e una buona irrorata di olio extravergine di oliva. Cominciate a mescolare l’insalata di patate e pomodori e poi servite.

L’insalata di patate e pomodori si può consumare subito o lasciare riposare in frigo anche per più giorni (diventa più buona…..).

 

Dai il tuo voto