ContornoCucina Italiana

Insalata di Patate e Prezzemolo 5/5 (2)

Insalata di patate

Insalata di patate e prezzemolo

Durata 30 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

L’ insalata di patate e prezzemolo è un contorno semplice e veloce da preparare. Per gli amanti delle patate, questo è un piatto prelibato, infatti qui si può gustare il vero sapore della patata esaltato da un condimento di olio extravergine di oliva e da un trito di foglie di prezzemolo, e per chi desidera si può aggiungere sempre un po’ di aglio. Un ottimo contorno da gustare freddo e adatto sia d’inverno che in estate e abbinabile un po’ con tutto.

Vino in abbinamento: Orvieto DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Patate
  • 1 mazzo di Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete le patate, lavatele e sbucciatele. Poi riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci le patate che farete lessare lentamente.

insalata di patate e pomodori

Nel frattempo prepariamo l’intingolo con cui andremo a condire l’insalata di patate. Procuratevi un tagliare e metteteci uno spicchio d’aglio (opzionale) e le foglie di un mazzo di prezzemolo precedentemente sciacquato. Tritate il tutto con una mezzaluna. Per l’aglio potete anche usare uno schiaccia aglio, oppure potete mettere il tutto in un mixer e tritare in modo rapido e veloce. Versate l’aglio ed il prezzemolo tritato in una ciotolina, poi irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Lasciate l’olio ad insaporirsi con il trito.

Infine quando le patate saranno perfettamente cotte (controllate il livello di cottura pungendo le patate con una forchetta), scolatele e poi tagliatele a fette o a tocchetti. Lasciate svaporare e raffreddare le patate e poi versatele nell’insalatiera insieme al condimento di olio, aglio e prezzemolo tritato. Mescolate per bene in modo da far amalgamare i sapori.

L’insalata di patate e prezzemolo si può consumare subito oppure si può lasciare riposare in frigo anche per più giorni (diventa più buona…..).

Insalata di patate

Insalata di Patate e Prezzemolo

L'insalata di patate e prezzemolo è un contorno semplice e veloce da preparare, per chi ama i gusti semplici e leggeri
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana

Dai il tuo voto