Insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto 5/5 (1)

Insalata di radicchio, pomodori e prosciutto cotto

Insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto

Durata 5 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Il Radicchio, in particolare quello trevigiano, è ottimo per preparare delle gustose insalate. Per esempio possiamo preparare una bella insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto. Un piatto leggero per ogni occasione, lo puoi servire come contorno, come piatto unico, o per chi vuole fare pausa pranzo, mantenersi leggero e stare in forma.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • Radicchio trevigiano
  • 100 gr di Prosciutto cotto o Prosciutto di Praga
  • 500 gr di Pomodorini maturi
  • Coriandolo grattato
  • Aceto balsamico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Prodotto tipico: Radicchio rosso di Treviso

Preparazione

La preparazione di questo piatto è davvero semplice e rapida. Prendete il radicchio e dopo averlo lavato per bene, tagliatelo a pezzettini. Versate i pezzettini in una bella insalatiera ben capiente. Poi prendete i pomodorini, tagliateli a pezzetti rimuovendo, dove possibile, i semi all’interno.

Poi prendete delle fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili, meglio se Cotto di Praga che grazie a quella leggera affumicatura si sposa bene con il resto degli ingredienti. Tagliate le fettine di prosciutto dapprima a striscioline e poi a quadretti ed aggiungeteli all’insalata.

Insalata di radicchio, pomodori e prosciutto cotto 03

Grattate un po’ di semi di coriandolo o pepe verde, se preferite. Irrorate poi con del buon olio extravergine di oliva, una spolverata di sale, qualche goccia di aceto balsamico e cominciate a mescolare per bene tutti gli ingredienti, per farne amalgamare i sapori.

L’insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto è pronta per essere servita.

Dai il tuo voto