Julienne di finocchi arrosto 5/5 (1)

julienne di finocchi arrosto

Julienne di finocchi arrosto

Durata 45 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Una julienne di finocchi arrosto è un modo alternativo di preparare i finocchi. Tagliati in modo molto sottile e cotti arrostiti al forno i finocchi tendono a perdere molta della loro acqua interna, concentrando così il loro sapore e formando una doratura leggera sulla superficie che li rende molto saporiti e buoni. Un contorno sfizioso che può diventare anche apertivo all’occorrenza.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Finocchio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Prendete un finocchio intero, lavatelo sotto l’acqua corrente e poi suddivideteli in quattro grossi spicchi. Prendete ciascun spicchio e con un coltello per verdure a lama larga tagliatelo a fette sottilissime (come fosse un cavolo).

julienne di finocchi arrosto 01

Procuratevi una teglia molto larga e sottile e sparpagliate su di essa la julienne di finocchi. Distribuite le fettine in modo che si sovrappongano il meno possibile. Aggiungete un filo d’olio abbondante uniformemente su tutti i finocchi e poi una buona grattata di pepe. Infine aggiungete una spolverata di sale.

julienne di finocchi arrosto 01

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere i finocchi per 20-30 minuti. Ogni tanto aprite il forno e mescolate. Quando la julienne di finocchi comincerà ad imbrunirsi spegnete e togliete la teglia dal forno.

julienne di finocchi arrosto 03

Raccogliete la julienne in un piatto da portata. Potete servire la julienne di finocchi arrosto sia calda, cioè appena pronta che in seguito, lasciandola riposare a temperatura ambiente.

 

Dai il tuo voto