Mais preparato in casa 5/5 (1)

mais preparato in casa

Mais preparato in casa

Durata 30 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Se vi capita di trovare delle pannocchie di mais al mercato, non esitate ad acquistarle. Saranno un ottimo modo per preparare il mais in casa o anche per gustare delle ottime pannocchie tostate. Con il mais lessato potrete preparare delle ottime insalate e scoprirete quanto sia più gustoso preparato così rispetto alla versione in scatola.

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • Pannocchie di granturco (Mais)
  • Sale

Procedimento

Prendete le pannocchie di mais e sfilate via le foglie che le rivestono. Ripulite poi le pannocchie da tutti i filamenti rimasti.

mais

Lavate per bene le pannocchie così ripulite e poi una volta ben asciugate suddividetele in due o tre sezioni a seconda della lunghezza.

mais preparato in casa

Nel frattempo prendete una pentola piena di acqua bollente e aggiungete del sale grosso. Poi versateci dentro i tronchi di pannocchia e lasciateli lessare per circa 20 minuti.

mais preparato in casa

Durante questo tempo di cottura, vedrete i chicchi di mais cambiare di colore, passando da un giallo pallido, poi scurendosi, fino a raggiungere un bel giallo scuro vivace e brillante (il colore del mais a cui siamo abituati). Scolate allora le pannocchie di mais in un colapasta e lasciatele raffreddare ed asciugare.

mais preparato in casa

A questo punto potete scegliere se destinare questo mais ad insalate oppure volete preparare delle pannocchie tostate. Se avete bisogno di mais per arricchire insalate, prendete una grossa ciotola, e poi con un coltello passate nella parte più interna, quella a contatto tra i chicchi di mais e il nucleo legnoso della pannocchia. Sgranate così tutti i chicchi di mais (tagliateli alla base o grattateli se non si staccano da soli) raccogliendoli nella ciotola.

mais preparato in casa

Se invece volete delle pannocchie tostate, potete prendere una padella o una griglia, o anche una brace se desiderate e disponete i tronchi di pannocchia si di essi. Lasciate tostare la superficie in modo uniforme, ruotando di tanto in tanto la pannocchia.

mais preparato in casa

In entrambe i casi otterrete dell’ottimo mais da gustare.

Dai il tuo voto