Mezze maniche al pomodoro fresco 5/5 (1)

Mezze maniche al pomodorino fresco

Mezze maniche al pomodoro fresco

Durata 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Le mezze maniche al sugo di pomodorini freschi è un ottimo esempio di cucina mediterranea, in cui si può assaporare veramente il sapore dei pomodori maturati al sole, dolci e succosi e saporiti. Il piatto risulta semplice e leggero, ma la perfetta riuscita della ricetta non sta tanto nella sua preparazione, bensì nella qualità dei prodotti utilizzati. E’ fondamentale quindi utilizzare pomodori maturi maturati al sole, basilico fresco, e dell’olio di oliva di grande qualità. Anche il formaggio grattugiato, se usato, giocherà un ruolo fondamentale, quindi si raccomanda un formaggio stagionato di qualità come per esempio un Parmigiano reggiano stagionato almeno 24 mesi.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Mezze maniche
  • 500 gr di Pomodorini maturi (ciliegini)
  • Basilico q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 Peperoncino (opzionale)
  • Formaggio grattugiato (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete i pomodorini e dopo averli ben lavati, separate un terzo della quantità lasciandoli a parte interi, mentre gli altri li sbollenterete in acqua bollente, per poi passarli in un passaverdure, in modo da ottenerne una passata ed eliminare i semi e la buccia.

Preparate una padella abbastanza larga per poterci poi far saltare la pasta. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva e 2 spicchi d’aglio. Se volete la versione piccante del piatto, aggiungeteci anche un peperoncino. Fate indorare l’aglio facendolo rosolare per 3-4 minuti e poi scartatelo. A questo punto versateci dentro i pomodorini interi crudi che avevate messo da parte. Fateli passire per qualche minuto, e poi aggiungete il resto dei pomodorini passati e 2-3 foglie di basilico. Aggiungete inoltre anche un pizzico di sale, mescolate ed abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e fate cuocere lentamente per almeno una decina di minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci le mezze maniche. Continuate la cottura e quando la pasta sarà pronta, scolatela in un colapasta. Versate le mezzemaniche nella padella con il sugo di pomodorini freschi e fatele saltare per almeno un paio di minuti, mescolando di continuo in modo che il sugo si distribuisca bene sulla superficie della pasta. Spegnete e servite.

Aggiungete alle porzioni di pasta, se volete, una spolverata di formaggio grattugiato, e guarnitele con una foglia di basilico.

Dai il tuo voto