Pasta al radicchio e gorgonzola
Pasta al radicchio e gorgonzola
Durata 20 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
La pasta al radicchio e gorgonzola è un primo saporitissimo pronto in pochi minuti e facile da preparare. Primo piatto molto saporito richede solo due semplici passaggi, far saltare leggermente in padella il radicchio e ripassare in padella la pasta con il gorgonzola. Poi al primo assaggio un mare di gusto. Adatto per chi ama il gorgonzola!
Vino in abbinamento: Gutturnio DOC
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Pasta corta
- 1 Radicchio
- 100 gr di Gorgonzola
- 1 Scalogno
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
Prendete il radicchio, lavatelo per bene e poi tagliatelo in tante striscioline sottili.
Prendete una padella ed aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Poi aggiungeteci uno scalogno tagliato a rondelle. Lasciatelo soffriggere per un paio di minuti.
Poi suddividete in due parti il radicchio trifolate. I 2/3 del radicchio più vicino al gambo (parte più bianca per intenderci) mettetela nella padella insieme allo scalogno e fatelo rosolare per bene mescolando di continuo. Aggiungete un po’ di sale e continuate a rosolare finchè non si imbrunirà leggermente. Poi aggiungete l’ultimo 1/3 del radicchio tagliato a strisce sottili e mescolatelo con il resto del radicchio per circa mezzo minuto. Poi spegnete. La colorazione dell’ultima parte del radicchio deve sì cuocere, ma anche rimanere di un bel violetto.
Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci la pasta nel formato che più preferite. Sarebbe meglio un formato di pasta corta, con molte cavità in modo che il gorgonzola possa aderire per bene anche all’interno.
Lasciate cuocere la pasta, poi negli ultimi minuti, prima di scolare la pasta, prendete un’altra padella (o nella stessa riponendo da parte il radicchio), metteteci pochissimo olio e il gorgonzola tagliato a pezzettini.
Riscaldate quel poco che faccia sciogliere il gorgonzola, e poi versateci direttamente la pasta una volta cotta, aggiungendo anche un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta (aumenterà la cremosità del gorgonzola fuso).
Fate saltare la pasta nel gorgonzola fuso, in modo che aderisca per bene su tutta la sua superficie, poi aggiungeteci sempre nella padella calda il radicchio. Mescolate per bene e spegnete.
Servite la pasta al radicchio e gorgonzola quando è ancora ben calda, in modo che il formaggio rimanga fuso per bene. Se volete potete aggiungere un ulteriore filo d’olio ed una grattata di parmigiano reggiano.