Pasta con Calamari e Broccoli

Pasta con calamari e broccoli

Pasta con Calamari e Broccoli

Durata 25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La pasta con calamari e broccoli è il perfetto esempio di un buon abbinamento tra pesce e verdure. Gustosa, saporita e leggera, questa ricetta non richiede molto tempo di preparazione ed è un ottimo modo per gustare un primo piatto in perfetta leggerezza.

Vino in abbinamento: Colli Pesaresi Bianco DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Calamari di medie dimensioni
  • 2 Broccoli Siciliani
  • 1 Limone
  • 400 gr di Pasta corta
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete due broccoli siciliani, capateli e lavateli in acqua corrente. Poi versateli a cuocere in una pentola di acqua bollente salata. Una volta lessati scolateli.

Pasta con calamari e broccoli

Prendete i calamari e sempre sotto acqua corrente, lavateli per bene, eliminando le parti interne, gli occhi. Poi tagliate la polpa a pezzettini.

Pasta con calamari e broccoli

In una padella, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fatelo rosolare per 4-5 minuti, poi aggiungete i calamari tagliati a pezzettini. Fateli rosolare solo per 2 minuti (né un secondo di più né un secondo di meno).

Pasta con calamari e broccoli

A questo punto aggiungete i broccoli spezzettati e lasciateli rosolare ancora a fiamma media per un altro minuto. Spegnete ed aggiungete la scorza grattata di un limone.

Pasta con calamari e broccoli

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Salatela e poi calateci dentro la pasta che preferite. Io ho scelto i fusilli, ma potete scegliere il formato che più vi piace (anche lunga come gli spaghetti). Una volta cotta al dente, scolatela e versatela nella padella insieme al condimento. Accendete la fiamma sotto la padella, riscaldate il tutto e fate saltare la pasta per meno di un minuto.

Pasta con calamari e broccoli

Spegnete e servite. Aggiungete un filo d’olio di oliva a crudo se la pasta dovesse risultare troppo asciutta.

Dai il tuo voto