Pasta con crema di zucchine e pancetta 5/5 (1)

Pasta con purè di zucchine e pancetta

Pasta con crema di zucchine e pancetta

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Un primo piatto interessante che vede come protagoniste le zucchine, è la pasta con crema di zucchine e pancetta. Qui le zucchine vengono tritate formando una crema morbida e saporita che andrà a condire un formato di pasta corta, come rigatoni, fusilli o farfalle. Si aggiunge per insaporire questo condimento dell’ottima pancetta a cubetti precedentemente rosolata. Una ricetta certamente da provare e che vi sorprenderà dal suo buon gusto.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta corta
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 60 gr di pancetta a cubetti
  • 2 foglie di menta
  • 1/2 cipolla
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete una casseruola bassa e larga in cui prepareremo la crema di zucchine. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente. Fatela rosolare fino a farla imbiondire. Nel frattempo prende le zucchine, lavatele e mondatele per bene e poi dopo averle tagliate a rondelle. Aggiungetele alla cipolla e fatele rosolare per 4-5 minuti mescolando di continuo. A questo punto, aggiungete un po’ di acqua o mezzo bicchiere di vino, delle foglioline di menta e un po’ di sale. Continuate la cottura delle zucchine a fuoco lento, coprendo con un coperchio.

Mettete a riscaldare una pentola piena di acqua. Giunto il bollore, aggiungete una presa di sale e poi calateci la pasta.

Nel tempo di cottura della pasta, prendete una padella larga e capiente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e la pancetta tagliata a cubetti. Fatela rosolare per bene fino a farla diventare quasi croccante. Una volta cotta, spegnete e mettete da parte un po’ di pancetta per guarnire i piatti alla fine. Nel frattempo, aggiungete un po’ di liquido di cottura della pasta alle zucchine che ormai si saranno cotte, un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e frullate il tutto in un mixer fino ad ottenere una bella crema di zucchine. Regolate di sale se necessario.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con la pancetta a cubetti rosolata. Fatela saltare per un minuto aggiungendo altro olio se necessario. Spegnete e aggiungete la crema di zucchine alla pasta in padella continuando a mescolare fino a condire per bene tutta la pasta. Servite le diverse porzioni decorandole alla fine con i cubetti di pancetta messi da parte in precedenza. Potete aggiungere anche un’ulteriore spolverata di parmigiano reggiano e guarnire con una fogliolina di menta.

Dai il tuo voto