Pasta con funghi e piselli 5/5 (1)

pasta con funghi e piselli

Pasta con funghi e piselli

Durata 25 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

La pasta con funghi e piselli è un primo in bianco davvero facile da preparare. Molto saporito, questo primo viene spesso arricchito anche da altri ingredienti come pancetta, o prosciutto o salsiccia. Il condimento si adatta perfettamente sia a pasta lunga che a pasta corta, meglio però la pasta corta. Un primo facile da preparare che non richiede tempo e fatica, ma che dà ottimi risultati a tavola, rendendo felici grandi e piccini.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Orvieto Bianco DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 200 gr di Piselli
  • 300 gr di Funghi Champignon
  • 400 gr di Pasta corta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete i funghi champignon. Dapprima eliminate la parte della radice con la terra attaccata e poi lavateli per bene sotto l’acqua corrente, eliminando la terra residua rimasta attaccata. Una volta ben puliti e mondati, tagliateli a fettine sottili.

pasta con funghi e piselli

Prendete una padella, aggiungete un buon filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio intero (o diviso in due) scamiciato. Fate rosolare l’aglio per 3-4 minuti poi aggiungete i funghi champignon tagliati a fettine.

pasta con funghi e piselli

Fateli rosolare per bene. Nel frattempo prendete i piselli. Se sono surgelati metteteli in una ciotola e aggiungete un po’ d’acqua. Metteteli nel forno a microonde per circa 5-8 minuti. Così li farete dapprima scongelare e poi leggermente cuocere anche all’interno. I piselli rimarranno così verdi e morbidi e ridurranno di molto la cottura del condimento. Versateli insieme ai funghi e fateli rosolare aggiungendo anche un po’ di sale.

pasta con funghi e piselli

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e alzate il fuoco finchè non sarà del tutto evaporato, mescolando di continuo. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portate a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungete una presa di sale e poi quando sciolto, versateci dentro la pasta. Lasciate cuocere la pasta con una bella cottura al dente e poi scolatela.

Versatela nella padella insieme al condimento di piselli e funghi champignon e fatela saltare per circa 4 minuti, in modo che si insaporisca per bene.

pasta con funghi e piselli

Servite la pasta con piselli e funghi ben calda appena preparata. Aggiungete poi una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Dai il tuo voto