Pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola 5/5 (2)

pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Durata 30 min + 1 h riposo
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Con l’arrivo dell’estate le giornate si fanno più calde, e viene sempre di più la voglia di mangiare piatti freddi, ma che comunque rimangano saporite e nutrienti. Uno che certamente non avrete mai provato è le orecchiette con pomodori, olive nere, formaggio (o mozzarella) e bresaola. Scoprirete come la bresaola tagliata a straccetti sottilissimi può fare la differenza in insalate di pasta fredde come questa. I piatti di pasta fredda sono ottimi, perché facili da preparare e si conservano in frigo, ed il giorno dopo sono anche più buoni. Se ne possono fare piccole porzioni da gustare in spiaggia o per un picnic all’aperto.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Bianco Capena DOC

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 400 gr di Orecchiette o altra pasta corta
  • 500 gr di pomodori maturi
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di breasola
  • 200 gr di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lavate i pomodori freschi e poi tagliateli a pezzettini raccogliendoli in uno scolapasta. Aggiungete abbondante sale fino e poi mescolate tutto nel colapasta. Lasciate i pomodori sgocciolare lentamente per circa 30 minuti, 1 ora. I pomodori perderanno parte dell’acqua interna e soprattutto i semi, senza pensare di toglierli a mano. In questo modo otterrete pomodori con meno acqua e dal sapore più concentrato.

pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Poi prendete una grossa insalatiera, e aggiungeteci dapprima le olive nere denocciolate ben sgocciolate. Poi prendete il formaggio fresco, che può essere caprino, ovino, feta o anche mozzarella e tagliatelo a dadini. Versate i dadini nell’insalatiera insieme alle olive. Ed infine aggiungete quasi tutti pomodorini. Una parte dei pomodorini lasciateli nel colapasta, che ci servono in seguito. Non aggiungete nè olio e nè sale.

Pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Nel frattempo, riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, versate una presa di sale grosso e poi quasi immediatamente dopo versateci le orecchiette o un altro formato di pasta di vostro gradimento. Lasciate cuocere la pasta il tempo necessario per raggiungere una bella cottura al dente.

pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Prendete una padella, aggiungete abbondante olio, uno spicchio d’aglio con tutta la buccia (schiacciatelo leggermente) ed i pomodori che avete lasciato da parte nel colapasta.

Pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Fate rosolare per un po sia l’aglio che i pomodorini nel sugo. Poi quando la pasta sarà cotta, versatela nella padella avendo avuto la cura di togliere prima lo spicchio d’aglio. Fate saltare la pasta nell’olio insaporito insieme ai pomodori per 4-5 minuti e poi spegnete e lasciate raffreddare il tutto.

Pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Quando la pasta si sarà completamente raffreddata del tutto, versatela nell’insalatiera con tutto il condimento. Infatti l’olio dovrebbe essere sufficiente a condire anche le olive ed i pomodori. Mescolate per bene il tutto, facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Regolate di sale e di olio se necessario.

pasta con olive, pomodori, formaggio e bresaola

Ma non abbiamo ancora finito, prendete le fettine di bresaola, e con un coltello ben affilato tagliatele a striscioline sottilissime, anche corte non c’è problema. Aiutatevi ripiegando le fettine su se stesse, o arrotolandole e poi tagliatele a sezioni, risrotolandole. Guarnite i piatti o le porzioni di pasta fredda aggiungendo un’abbondante quantità di striscioline di bresaola per ogni porzione.ù

 

Dai il tuo voto