Pasta con trito di funghi

Pasta con trito di funghi
Durata 25 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
A differenza di altri funghi che sono più buoni tagliati in grossi pezzi, i funghi prataioli e gli champignon sono un ottimo condimento per paste, soprattutto se tagliati finemente. La pasta con trito di funghi è infatti la ricetta che proponiamo oggi per tutti gli amanti dei funghi.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 500 gr di Funghi Champignon o Prataioli
- 400 gr di pasta
- 1 spicchio d’aglio
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Prendete i funghi, eliminate le radici e l’eventuale terra, e poi lavateli per bene sotto l’acqua. Poi una volta ben puliti, asciugateli delicatamente su di un canovaccio. Prendete un tagliere e tritate finemente i funghi

Procuratevi una padella capiente, aggiungete un buon filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio (che poi potrete togliere facilmente). Aggiungete un pizzico di sale e fate rosolare per bene i funghi finchè non risulteranno ben cotti. Aggiungete un po’ di acqua se dovessero risultare secchi e continuate la cottura.

Nel frattempo riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Aggiungete una presa di sale e poi calateci la pasta che preferite. Cuocetela per il tempo necessario, poi quando avrà raggiunto una cottura al dente, scolatela e versatela nella padella insieme ai funghi.

Fate saltare la pasta insieme ai funghi finchè non si sarà ben amalgamata al sugo, poi spegnete. Aggiungeteci una bella grattata di parmigiano grattugiato e servite.