Pasta e ceci con funghi pioppini 5/5 (1)

Pasta e ceci con funghi pioppini

Pasta e ceci con funghi pioppini

Durata 40 min

Difficoltà  Intermedio

Origine Interregionale

La pasta e ceci è un primo piatto gustoso e saporito, ma si può arricchire ulteriormente aggiungendo altri ingredienti come per esempio i funghi pioppini. Il gusto di questi funghi esalta ancora di più i sapori della pasta rendendola meno rustica e adatta anche per cene più formali. La pasta e ceci con funghi pioppini può quindi essere una soluzione tra chi ama piatti nutrienti e gustosi, e per chi ama piatti più raffinati.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 200 gr di Pasta corta
  • 150 gr di Ceci lessati con loro brodo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 gr di Funghi Pioppini
  • Olio extravergine di Oliva

Procedimento

Prendete un casseruola, o meglio un tegame di coccio, e versateci un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio scamiciato ed un rametto di rosmarino. Lasciate soffriggere per un paio di minuti (non per troppo, l’aglio non deve dorate altrimenti in un brodo potrebbe risultare amaro). Poi aggiungete i ceci insieme ad un paio di mestolate di brodo.

Riprendete con un po’ di fiamma la temperatura in modo da far sobbollire i ceci con il brodo. Aggiungete un altro po’ di brodo di ceci (o acqua se non ne avete più). Dopo che il brodo con i ceci ha ricominciato a bollire, versateci dentro la pasta corta e mescolate.

Fate cuocere la pasta con il brodo lentamente, aggiungendo brodo (o acqua) se necessario. La pasta assorbirà infatti un po’ di  brodo, comunque asciugate il brodo a seconda del gusto, ma in realtà la pasta e ceci dovrebbe essere poco brodosa.

A parte, prepareremo i funghi pioppini. Lavateli per bene per rimuovere la terra e togliete la parte più bassa del gambo insieme alle radici. Lasciate interi quelli più piccoli, mentre tagliate a fette quelli più grandi. Poi prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti, e poi aggiungete i funghi pioppini e lasciateli rosolare nell’olio. Quando questi saranno ben cotti, toglieteli dalla padella ed aggiungeteli sopra ciascuna porzione di pasta e ceci.

Servire il piatto di pasta e ceci ben caldo.

Dai il tuo voto