Pasta mazzancolle e zucchine
Pasta mazzancolle e zucchine
Durata 40 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
La pasta mazzancolle e zucchine è una ricetta arricchita e rivisitata della più famosa zucchine e gamberetti. In questa versione ho sostituito i gamberetti con le mazzancolle, e poi ho aggiunto scorza di limone, menta e pepe rosa che aggiungono una ulteriore nota aromatica al piatto.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Pasta
- 4 Zucchine
- 1 Limone
- 16 Mazzancolle
- 1 cucchiaio di Pepe rosa
- 1 rametto di Menta
- 2 spicchi d’aglio
- Timo q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Prendete il limone e le zucchine e dopo averle lavate per bene, tagliatele alla julienne.
Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio schiacciati con tutta la buccia, ed un po’ di foglioline di timo. Fate rosolare l’aglio per uno o due minuti.
Versate nella padella le mazzancolle e fatele rosolare per pochissimi minuti, osservando attentamente la colorazione delle mazzancolle.
Togliete le mazzancolle dalla padella, e lasciatele da parte. Nella padella sarà rimasto un po’ di olio con il liquido di cottura delle mazzancolle, togliete gli spicchi d’aglio, e sfumate con un po’ di vino bianco. Mettete le scorze di limone tagliate alla julienne.
Fatele cuocere nel vino le scorze di limone per 3-4 minuti. Poi unite le zucchine e continuate la cottura. Aggiungete un po’ di sale.
Nel frattempo riempite una pentola di acqua, e portatela ad ebollizione. Aggiungete una presa di sale e poi versate la pasta.
Quando la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, scolatela e versatela nella padella. Fatela saltare per 3-4 minuti in modo che si insaporisca per bene con le zucchine, il limone.
Aggiungete un po’ di foglioline di menta fresca e aggiungete le mazzancolle. Infine aggiungete un po’ di bacche di pepe rosa.
Servite la pasta con mazzancolle e zucchine appena pronta, ancora calda.