Peperoni corno ripieni 5/5 (3)

Peperoni corno rossi ripieni

Peperoni corno ripieni

Durata 1 h
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

La ricetta di oggi è quella dei peperoni corno ripieni. Questo tipo di peperoni rossi, chiamati anche corno di bue, hanno una forna allungata simile a quella dei peperoncini, ma il sapore è quello dei classici peperoni rossi e non sono piccanti. La loro buccia e forma li rende adatti per essere riempiti, dato che sono abbastanza resistenti alla cottura. Si possono riempire in vari modi, la ricetta che propongo qui è quella con la salsiccia, ma potete riempirli allo stesso modo, sostituendola con il tonno, o il macinato di manzo,o il macinato di pollo,  lasciando la ricetta inalterata

Ingredienti

Peperoni corno rossi ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 Peperoni Corno
  • 3 Salsicce
  • 2 Uova
  • 1 rametto di Rosmarino
  • ½ Cipolla
  • 8 cucchiai di Pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i peperoni corno, lavateli e rimuovete la parte superiore. Svuotate i peperoni in modo che non vi siano più semi ne parti carnose gialle. Non buttate immediatamente la parte superiore, ma rimuovete ben ben le parti rosse che verranno conservate, mentre il gambo verde verrà scartato. Conservate queste piccole parti di peperone che le riutilizzeremo più tardi.

Peperoni corno rossi ripieni

Prendete un tegame sufficientemente largo con un coperchio. Aggiungete un filo d’olio e mettete i peperoni svuotati. Fate cuocere a fuoco vivo facendo rosolare vivacemente i peperoni. Tenete il coperchio chiuso per evitare gli schizzi d’olio. Ogni tanto girate i peperoni in modo che ogni sua parte possa rosolare per bene. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti. Fate attenzione a non bruciare troppo la buccia, altrimenti abbassate la fiamma.

Peperoni corno rossi ripieni

Quando i peperoni risulteranno ben rosolati e abbastanza, rimuoveteli dal tegame e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente.

peperoni corno rossi ripieni

Adesso è arrivato il momento di preparare il ripieno. Prendete un tegame, aggiungete un filo d’olio, la cipolla tritata, l’aglio tritato e i pezzetti di peperone avanzato sminuzzati anch’essi. Fate rosolare aggiungendo un pizzico di sale.

peperoni corno rossi ripieni7

Non appena rosolato per bene il tutto, aggiungete le salsicce spellate e sminuzzate. Poi mettete le foglie di rosmarino e continuate la cottura, mescolando per bene, in modo che la salsiccia sia tutta ben rosolata.

peperoni rossi corno ripieni

Poi una volta cotta la salsiccia, spengete il fuoco e aggiungete tutto il pan grattato, mescolando per bene il tutto. Lasciate a riposare il tutto per una decina di minuti.

peperoni corno rossi ripieni

Una volta che tutto l’impasto si sarà ben raffreddato e la mollica di pane si sarà ben insaporita degli ingredienti a contatto, ammorbidendosi. Aggiungete le uova e mescolate in modo da ottenere un impasto.

gran-consiglio-della-forchetta-peperoni-corno-ripieni-07

Prendete un peperone per volta e riempitelo con l’impasto. Premete per bene in modo che l’impasto sia ben compatto all’interno del peperone. Poi una volta che tutti i peperoni saranno ripieni, prendete una teglia, aggiungete un filo d’olio e disponeteli su di essa.

gran-consiglio-della-forchetta-peperoni-corno-ripieni-08      

Riscaldate il forno a 180°C e lasciate cuocere per circa 20 minuti. La pelle dei peperoni comincerà ad essere grinzosa. Servite due peperoni a testa.

 

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.