Cucina ItalianaPrimi piatti

Ravioli al radicchio con besciamella rosa 5/5 (3)

Oggi vi proponiamo i ravioli al radicchio con besciamella rosa. Si trovano ravioli con tantissimi ripieni diversi, ma come condirli? Un sugo sbagliato potrebbe rovinare o coprire il sapore della farcitura, e allora molti si limitano a condirli tutti con un semplice condimento con burro e salvia, così per non sbagliare. Ma in realtà si possono fare degli abbinamenti per esaltarne i sapori, per esempio i ravioli al radicchio con la besciamella rosa sono una perfetta combinazioni di sapori. La besciamella rosa è molto delicata e non fa altro che rafforzare il sapore del ripieno a base di radicchio e ricotta.

Ravioli al radicchio con besciamella rosa

Durata 25 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Vino in abbinamento: Friuli Colli Orientali DOC Pinot grigio

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Ravioli al radicchio
  • 2 noci di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di Farina
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchierino di brandy
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale

Procedimento

Mettete a bollire una pentola di acqua, nel frattempo sfruttiamo questo tempo per la preparazione della besciamella rosa. Prendete un pentolino e fateci sciogliere dentro due grosse noci di burro. Una volta che il burro si sarà disciolto, aggiungete un cucchiaio di farina, e continuate a mescolare con un cucchiaio. Tenete la fiamma bassa, mentre mescolate, e fate in modo che la base per la besciamella si ingiallisca.

Prima che la besciamella diventi troppo bruna, sfumate con un bicchiere di latte. Continuate a tenere la fiamma bassa e continuate a mescolare con il cucchiaio. Ad un certo punto, vedrete la besciamella farsi via via più pastosa. La besciamella rosa è quasi pronta. Aggiungete quindi un po’ di sale ed un cucchiaio di passata di pomodoro, e mezzo bicchierino di brandy.

Continuate a mescolare, fino ad ottenere una bella besciamella rosa della consistenza giusta. Spegnete. Nel frattempo, l’acqua per i ravioli ormai bollirà. Aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro i ravioli al radicchio. Una volta che i ravioli saranno cotti, scolateli e conditeli con la besciamella rosa.

Mescolateli per bene in modo da farli insaporire per bene nel condimento e poi serviteli. Spolverate le porzioni con abbondante parmigiano reggiano grattugiato ed una grattatina di noce moscata. Servite i ravioli al radicchio con la besciamella rosa ben caldi.

Ravioli al radicchio

Ravioli al radicchio con besciamella rosa

i ravioli al radicchio con la besciamella rosa sono una perfetta combinazioni di sapori. La besciamella rosa è molto delicata
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto