Rigatoni con funghi e salsiccia 5/5 (3)

Rigatoni con funghi e salsiccia

Rigatoni con funghi e salsiccia

Durata 25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I rigatoni con funghi e salsiccia sono un primo gustoso e semplice da preparare. Un primo piatto a base di salsiccia e funghi champignon, gustoso e saporito, che mette un po’ tutti a loro agio nel tavolo da cucina familiare: non richiede grande capacità di elaborazione, piace a grandi e piccini, ed è un’ottima idea da proporre a tavola quando si hanno ospiti a casa. Potete sostituire i rigatoni con altri tipi di pasta come fusilli o penne.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Rigatoni
  • 2 Salsicce
  • 250 gr di Funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Lavate e capate i funghi champignon eliminando terra e radici. Poi su di un tagliere sminuzzate i funghi. Prendete una casseruola, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate dorare l’aglio per un paio di minuti poi aggiungete, le salsicce spellate e spezzettate. Fate rosolare la salsiccia a pezzi, cercando con un mestolo di legno di sbriciolarla il più possibile. Una volta ben rosolata aggiungete i funghi sminuzzati, aggiungete un po’ di sale, mescolate e abbassate la fiamma, in modo da non far asciugare troppo i funghi.

Quando il condimento sarà quasi pronto, mettete sul fuoco una pentola di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, calateci i rigatoni e portateli a cottura. Scolateli e conditeli con il sugo di salsiccia e funghi. Mescolate per bene per fare aderire bene il condimento ai rigatoni e poi serviteli. Potete aggiungere o del prezzemolo tritato o del parmigiano reggiano grattugiato.

I rigatoni con salsiccia e funghi vanno serviti ben caldi, non appena preparati.

Dai il tuo voto