Risotto con Bresaola e Limone 5/5 (1)

Risotto breasola e limone

Risotto con Bresaola e Limone

Durata 35 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Il risotto con bresaola e limone è un primo piatto di classe, dal gusto delicato e ricercato. Una ricetta adatta per chi ama cene sopraffini e di bell’effetto, facile da preparare.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 300 gr di Riso Vialone Nano o Cardaroli
  • 1 Limone
  • 100 gr di Bresaola
  • 1/2 Cipolla
  • 1 litro di brodo di verdure
  • 2 noci di burro
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Per prima cosa mettete a riscaldare circa un litro di brodo vegetale in un pentolino con un mestolo. Lo userete durante la cottura del brodo. Poi prendete un limone non trattato, lavatelo per bene. Dopo averlo asciugato, rimuovete con un coltello la scorza cercando di non portarsi appresso anche la parte bianca amara. Tagliate poi il limone ed estraetene anche il succo. Poi prima di cominciare tagliate a striscioline le fette di bresaola.

Risotto breasola e limone

Prendete una casseruola di media profondità e aggiungete un buon fondo d’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete mezza cipolla intera (non tagliatela o sminuzzatela). Poi aggiungete la scorza del limone. Fate soffriggere la cipolla insieme alla scorza di limone per 6-7 minuti.

Risotto breasola e limone

Rimuovete la cipolla e le scorze scolandole bene dall’olio. Poi aggiungete il riso facendolo rosolare per bene nell’olio per 2-3 minuti. Mescolate di continuo, in modo da non far attaccare il riso sul fondo della padella e far rosolare la superficie del riso in modo uniforme.

Risotto breasola e limone

Dopo aver fatto rosolare il riso, sfumate con due mestoli di brodo di verdure. Continuate la cottura del riso, aggiungendo dapprima il succo di limone (non superate mezzo bicchiere di limone) e poi altri mestoli di brodo di verdure bollente.

Risotto breasola e limone

Dopo una decina di minuti, assaggiate il riso per controllare il livello di cottura e aggiungete del sale se necessario. Aggiungete altro brodo finché il riso non risulterà ben cotto. Poi aggiungete due noci di burro e mescolate per bene per la mantecatura del riso.

Risotto breasola e limone

Spegnete la fiamma ed aggiungete immediatamente la bresaola a striscioline. Mescolate per bene in modo da far cuocere leggermente la bresaola nel riso ancora bollente. In questo modo la bresaola cuocerà molto delicatamente quel tanto che basta per non rovinarsi.

Risotto breasola e limone

Adesso il risotto con bresaola e limone è pronto. Suddividete il risotto in porzioni, e guarnite il tutto con scorza di limone tagliato a striscioline e con striscioline di bresaola ancora crude.

Dai il tuo voto