Cucina ItalianaPrimi piatti

Risotto con pere e fontina 5/5 (1)

Il risotto pere e fontina non è forse una delle versioni di risotto più comuni, ma è un piatto di classe. Il risotto è una preparazione molto diffusa nel nord Italia, e moltissimi sono i condimenti con cui si può abbinare. Un abbinamento particolare che scoprirete perfetto per delle cene importanti dove è necessario abbinare un buon piatto ad uno spumante o ad uno champagne di qualità. Le pere sono dolci e si abbinano perfettamente con la fontina, insieme formano un condimento delicato, morbido e tutto da gustare.

Risotto con pere e fontina

Durata 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Vino in abbinamento: Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 300g di Riso vialone nano
  • 2 grosse Pere
  • 100 g di Fontina
  • 1 litro di Brodo
  • 1 Scalogno
  • Cannella in polvere
  • Olio extravergine di oliva o 2 noci di burro
  • Sale

Preparazione

Prendete le pere, lavatele e sbucciatele. Togliete i semi all’interno e poi riducetele a tanti piccoli tocchettini. Procuratevi una casseruola bassa e larga ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, oppure se preferite fateci sciogliere due grosse noci di burro. Tritate uno scalogno molto finemente e versatelo nella casseruola. Fatelo soffriggere per qualche secondo, poi aggiungete le pere. Fate rosolare il tutto per una decina di secondi.

Versate nella casseruola il riso vialone nano e fatelo tostare per una decina di secondi, mescolando ed insaporendolo con gli altri ingredienti. Poi aggiungete due abbondanti mestolate di brodo bollente. Continuate la cottura del riso, facendo assorbire il brodo e poi aggiungendone altro fino a completa cottura.

Quando il riso sarà cotto, tagliate a dadini molto piccoli la fontina e versateli nel riso. Mescolate il riso fino a completo scioglimento di tutta la fontina. Poi spegnete.

Risotto pere e fontina 05

Servite il risotto con pere e fontina distribuendone le porzioni. Guarnite con qualche fettina sottile di pera ed una leggera spolverata di cannella in polvere. Il risotto con pere e fontina deve essere consumato immediatamente, appena pronto e ben caldo, in modo che la fontina sia morbida e filante.

Risotto pere e fontina

Risotto con pere e fontina

Il risotto pere e fontina non è forse una delle versioni di risotto più comuni, ma è un piatto di classe dove abbinare spumanti particolari
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto