Rotolo alla Nutella 5/5 (2)

Rotolo alla nutella

Rotolo alla Nutella

Durata 1 h + 3 h di riposo

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Il rotolo alla nutella è solo una delle moltissime preparazione che si possono fare con la pasta biscotto. Questo particolare tipo di pasta è adatto per essere arrotolato e farcito con moltissime creme, tra cui non poteva mancare la nutella, amata da tutti. Un dolcetto semplice, ottimo da preparare a casa e gustare a merenda.

Ingredienti

Ingredienti:

  • 80 gr di Farina 00
  • 5 Uova (3 tuorli + 2 intere)
  • 80 gr di Zucchero
  • 20 gr di Fecola di patate
  • 15 gr di Miele
  • 1 barattolo di Nutella
  • Zucchero a velo
  • Liquore aromatico (maraschino, rum, strega, ecc..)
  • Sale

Procedimento

Per questa preparazione si può utilizzare sia un frustino a mano, che una planetaria. In una bolla versateci dentro 2 uova intere e 3 tuorli in più. Poi aggiungete lo zucchero.

Rotolo alla nutella

Cominciate a sbattere vigorosamente le uova con lo zucchero in modo da ottenere un impasto spumoso, poi gradualmente aggiungete la fecola di patate e la farina, ed il miele. Aggiungete in oltre anche un pizzico di sale. Sbattete il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e spumeggiato.

A questo punto procuratevi una placca da forno di piccole dimensione (20x30cm) circa e ricoprite il fondo con della carta da forno. Poi versateci dentro l’impasto, spandendolo uniformemente.

Rotolo alla nutella 04b

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate per circa 7-8 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente la pasta biscotto. Quando questa sarà completamente fredda, preparate una bagna, miscelando una soluzione di acqua e un liquore aromatico a vostra scelta al 50%,

Rotolo alla nutella 05b

Una volta bagnata abbondantemente la pasta biscotto, vedrete staccarsi automaticamente, come una pellina, la superficie esterna marrone, scoprendo l’interno. Rimuovetela completamente e cominciate a spalmarci sopra uno strato di Nutella.

Rotolo alla nutella

Una volta spalmata la Nutella cominciate ad arrotolare la pasta biscotto da un bordo, staccandola gradualmente dalla carta da forno e sfruttandola per fare forza durante l’arrotolamento. Alla fine, rimuovete completamente la carta da forno, e avvolgete il rotolo di carta di allumino. Mettete il rotolo alla nutella in freezer per circa 3 ore.

Trascorso il tempo togliete il rotolo alla nutella dal freezer e riportatelo a temperatura ambiente. A quel punto rimuovete la carta di allumino, e ricopritelo con una spolverata di zucchero a velo. Tagliate con un coltello le due estremità laterali in modo da ottenere un cilindro perfetto. Tagliatelo a fette e servite.

Dai il tuo voto