Salsa verde con carciofi 5/5 (2)

salsa verde con carciofi

Salsa verde con carciofi

Tempo 100x100Durata: 5 min

ricetta facileDifficoltà: facile          

ricette italiane Origine: Interregionale

Spesso abbiamo bisogno di preparare diverse salse da accompagnare a vari tipi di portate, come per esempio il lesso, ma anche da utilizzare come antipasto con tacos o bruschette. La classica salsa verde a base di prezzemolo e aglio, può essere ulteriormente arricchita aggiungendo dei carciofi. In questo modo il sapore risulterà più dolce, meno amaro, e l’aglio, non sempre gradito a tutti, verrà enormemente smorzato.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

IngredientiQuantità
Carciofo1
Capperi2 cucchiaini
Prezzemolo1 mazzetto
Filetto di acciuga1
Aglio1/4 spicchio
Cetriolini sottaceto2
Olio extravergine di oliva1 cucchiaio
Saleq.b.

Procedimento

Prendete un carciofo, lavatelo per bene e mondatelo, eliminando i petali più esterni duri e coriacei e la parte di gambo in eccesso. Con un coltello rimuovete anche la cima dei petali del carciofo in modo da mettere a nudo il cuore del carciofo:

salsa verde con carciofi

Prendete un pentolino e riempitelo di acqua. Portatelo a bollore. Tagliate il carciofo a spicchi e lasciatelo lessare (ma non troppo) nell’acqua bollente.

salsa verde con carciofi

Procuratevi un mixer. Prendete il prezzemolo, lavatelo per bene ed eliminate i gambi conservando solo le foglie. Mettete il prezzemolo nel mixer insieme ai due cetriolini sottaceto.

salsa verde con carciofi

Unite anche gli spicchi di carciofo, due cucchiaini di capperi, un filetto d’acciuga sottolio.

salsa verde con carciofi

Aggiungete infine un paio di cucchiai di olio (aiuteranno a formare la salsa amalgamando gli ingrediente mentre frullano). Frullate il tutto. Dopo un paio di minuti otterrete la salsa.

salsa verde con carciofi

Versate la salsa in un recipiente adatto per essere servito. La salsa verde con carciofi può essere servita immediatamente o conservata in frigo per alcuni giorni (aggiungete olio).

 

Dai il tuo voto