Spiedini di carne al forno 5/5 (1)

spiedini di carne al forno

Spiedini di carne al forno

Durata 1h
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Gli spiedini di carne al forno sono un ottimo secondo di carne stuzzicante ed appetitoso, che piace a tutti, non solo ai bambini. Si possono comprare già pronti al supermercato o dal macellaio di fiducia, ma sono facili da preparare anche a casa (e sono anche più buoni). Accompagnati con un po’ di patate arrosto saranno la gioia della tavola.

Ingredienti

Per 4 persone con due spiedini a testa

IngredientiQuantità
Salsicce4
Pancetta fresca di maiale200g
Spezzatino di maiale300g
Spezzatino di vitello300g
Peperoni rossi,gialli e verdi3
Alloro8 foglie
Rosmarino1 rametto
Aglio2 spicchi
Olio extravergine di olivaq.b.
Pepeq.b.
Saleq.b.

Procedimento

Per la preparazione si possono aggiungere e sostituire con altri parti di carne, compreso pollo e tacchino. Preparateli a gusto vostro. Questa ricetta è quella che preferisco perché queste parti di maiale tendono a far rimanere tenera e saporita la carne anche dopo una lunga cottura al forno.

Prendete 8 spiedini di legno. Poi prendete i peperoni mezzi gialli/rossi e verdi e dopo averli lavati e mondati, eliminando il gambo e le parti bianche interne, tagliateli a pezzi quadrati di circa 4 cm di lato.

Prendete le salsicce e tagliatele a metà. Se lo spezzatino di maiale e di vitello è fatto a pezzi troppo grossi, divideteli in pezzi più piccoli con un coltello.

Prendete la pancetta di maiale fresca, e tagliatela a fette e poi a quadratoni non troppo spessi, nè troppo fini.

Adesso che abbiamo tutte le parti, prepariamo gli spiedini. Cominciate ad infilzare le varie parti di carne e di peperone cercando di intervallare il più possibile le tipologie.

Un paio di consigli…

Primo consiglio: mettete la pancetta e la salsiccia affianco delle parti magre di spezzatino, infatti quest’ultime tenderanno ad indurirsi durante la cottura, ma il grasso disciolto della salsiccia, ma soprattutto della pancetta tenderanno a mantenerle più morbidi.

Altro consiglio, cercate di riempire tutti gli spiedini allo stesso modo, con la stessa sequenza di pezzi di carne.

Una volta preparati tutti gli spiedini, prendete una teglia da forno e dopo aver aggiunto un buon filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete due spicchi d’aglio schiacciati con tutta la buccia, un paio di foglie di alloro ed un rametto di rosmarino. Poi disponeteci sopra gli spiedini di carne facendo in modo che non si sovrappongano tra di loro. Aggiungete una spolverata di sale ed una grattata di pepe.

Riscaldate il forno a 180° ed infornate. Lasciate cuocere gli spiedini di carne per circa 30 minuti.

Gli spiedini di carne sono ottimi da gustare ben caldi appena sfornati, accompagnati magari da un bel po’ di patate al forno.

Dai il tuo voto