Tagliatelle al Tartufo nero di Norcia 5/5 (1)

Tagliatelle al tartufo

Tagliatelle al tartufo nero di Norcia

Durata 15 min

Difficoltà  Intermedia

Origine: Umbria

Le tagliatelle al tartufo sono un primo piatto tipico del centro Italia, dove il tartufo cresce abbondante e di ottima qualità. Tra i tartufi neri spicca certamente il tartufo nero di Norcia, varietà molto pregiata rispetto al più comune scorzone o tartufo estivo. Le tagliatelle, rigorosamente all’uovo, vengono preparate fresche al momento, esaltando in maniera eccellente il sapore ed i profumi di questo meraviglioso frutto della terra.

 Vino in abbinamento: Torgiano Rosso Riserva DOCG

Dove Mangiare: Taverna del Lupo – Gubbio (Perugia)

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 Uova
  • 300 gr di Farina di grano duro
  • 100 gr di Semola di grano duro

Per il condimento

  • Tartufo nero di Norcia
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Prodotto tipico: Tartufo nero di Norcia

Procedimento

Se invece di acquistare le tagliatelle, preferite prepararle a casa da soli seguite la procedura seguente.

Come preparare in casa le Tagliatelle

Pulite il tartufo, strofinandolo con un panno umido. Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio (opzionale). Fate rosolare per bene l’aglio per 4-5 minuti e poi toglietelo dall’olio di cottura.

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Raggiunta l’ebollizione aggiungete una presa di sale e poi versateci dentro le pappardelle. Fatele cuocere al dente e poi una volta cotte versatele nella padella facendole saltare in modo che si insaporiscano per bene. Parte del tartufo lo gratterete mentre le tagliatelle salteranno in padella. Poi una volta spento, servite le pappardelle aggiungendo tartufo nero tagliato a scaglie.

Dai il tuo voto