Timballo di pasta fresca 5/5 (2)

Gran Consiglio della Forchetta - Timballo di pasta fresca di piper

Timballo di pasta fresca

Durata 30 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Ecco un piatto semplice per chi ama la pasta fresca fatta al forno.

Ingredienti

Per la pasta fresca:

  • 200 gr di Farina
  • 2 Uova
  • 1 pizzico di Sale

Per il timballo:

  • Passata di Pomodoro
  • Olio extravergine di Oliva
  • Basilico
  • Mozzarella (o provola affumicata)
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Per la pasta, predisporre la farina a fontana sul tavolo. Formare un foro al centro, aggiungere il primo uovo e un pizzico di sale.

Gran Consiglio della Forchetta - Timballo di pasta fresca piper 01

Con una forchetta favorire l’assorbimento da parte della farina dell’uovo. Continuare fino a che non è più visibile uovo liquido. Aggiungere il secondo uovo e procedere con la forchetta come fatto con il primo uovo. A questo punto cominciare a lavorare la pasta con le mani per renderla quanto più possibile omogenea. Lavorarla per almeno 10 minuti. Se risulta troppo asciutta o troppo bagnata potrebbe dipendere dalla dimensione delle uova (rispettivamente piccole o grandi), aggiungere un po’ d’acqua (nel caso fosse asciutta) o un po’ di farina (se fosse troppo bagnata).

Gran Consiglio della Forchetta - Timballo di pasta fresca piper 02

La pasta sarà pronta quando toccandola con un dito, riprenderà rapidamente la sua forma (deve avere una certa elasticità). Avvolgere in una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto stendere la pasta con un mattarello oppure con una macchina per la pasta. Lo spessore dipenderà dal gusto personale, comunque almeno qualche millimetro.

Gran Consiglio della Forchetta - Timballo di pasta fresca piper 03

A questo punto, se lavorate con la macchina per la pasta, montare l’apposito adattatore per le tagliatelle. Se invece lavorate senza macchina per la pasta, avvolgete la pasta in un rotolo e tagliate delle strisce sottili. Passare le tagliatelle nella farina e lasciarle asciugare per almeno 30 minuti, smuovendole periodicamente per evitare che aderiscano tra loro.

Gran Consiglio della Forchetta - Timballo di pasta fresca piper 04

Bollire l’acqua per la pasta, salare quando raggiunge il bollo e calare la pasta. La cottura dovrà essere rapidissima. Scolare la pasta e passarla in un paio di mestoli di sugo, precedentemente preparato con passata di pomodoro, basilico e olio. A questo punto versare in una pirofila una base di sugo. Adagiate metà della pasta, aggiungete mozzarella a pezzi, l’altra metà della pasta. Ricoprire con il sugo ed una generosa quantità di parmigiano grattugiato.

Cuocere il timballo di pasta nel forno a 200°C per circa 30 – 40 minuti.

 

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.