Tortini di banane 4.75/5 (4)

Tortini di banane

Durata 45 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Preparare degli ottimi tortini di banane è un’ottima soluzione per utilizzare le banane che magari ci sono avanzate in frigorifero e stanno diventando troppo nere. Sono dolcetti morbidi e gustosi, adatti a colazione, per una merenda o per chiudere un pasto come dessert. Una buonissima idea è quella di guarnirli con un top al cioccolato. Oppure potete aggiungere dei chicchi di cioccolato nell’impasto prima della cottura.

Ingredienti

  • 2 Banane
  • 140 gr di Farina
  • 2 Uova
  • 80 gr di Zucchero
  • 50 gr di Burro
  • 2 cucchiai di Latte intero
  • 1 cucchiaio di Cannella in polvere
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • ½ Limone
  • un pizzico di Sale

Procedimento

Prendete le banane mature, sbucciatele e mettetele a pezzi in un piccolo contenitore. Cominciate a schiacciarle con una forchetta, o passatele in un passaverdura, o con uno schiacciapatate. O se preferite frullatele. L’importante è avere alla fine una polpa di banana. Dovete aggiungere il succo di mezzo limone per evitare che la banana si annerisca.

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale.

In un’altra ciotola, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e cominciate a mischiare i due ingredienti , finchè non saranno ben miscelati insieme. Poi aggiungete i tuorli d’uovo e continuate a mescolare. Infine aggiungete la polpa di banana, una bustina di lievito per dolci e un cucchiaio di cannella. Aggiungete anche due cucchiai di latte.

gran-consiglio-della-forchetta-tortini-di-banane-03

Aggiungete gli albumi a neve e quando saranno ben incorporati, aggiungete piano piano tutta la farina. Alla fine otterrete un impasto denso ma abbastanza liquido.

gran-consiglio-della-forchetta-tortini-di-banane-04

Prendete una teglia con le forme per le tortine. Va benissimo anche una forma di silicone. Imburrate la superficie della teglia e versate poi l’impasto liquido, avendo però la cura di riempire solo per 3/4 le cavità per i tortini. L’impasto lieviterà durante la cottura e quindi bisogna lasciare sufficiente spazio.

gran-consiglio-della-forchetta-tortini-di-banane-05

Riscaldate il forno a 180°C e mettete la teglia a cuocere per circa 30 minuti. Se avete lavorato bene vedrete l’impasto crescere e formare una bella superficie tonda, come un funghetto.

gran-consiglio-della-forchetta-tortini-di-banane-06

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.