Tortini di banane
Tortini di banane
Durata 45 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Preparare degli ottimi tortini di banane è un’ottima soluzione per utilizzare le banane che magari ci sono avanzate in frigorifero e stanno diventando troppo nere. Sono dolcetti morbidi e gustosi, adatti a colazione, per una merenda o per chiudere un pasto come dessert. Una buonissima idea è quella di guarnirli con un top al cioccolato. Oppure potete aggiungere dei chicchi di cioccolato nell’impasto prima della cottura.
Ingredienti
- 2 Banane
- 140 gr di Farina
- 2 Uova
- 80 gr di Zucchero
- 50 gr di Burro
- 2 cucchiai di Latte intero
- 1 cucchiaio di Cannella in polvere
- 1 bustina di Lievito per dolci
- ½ Limone
- un pizzico di Sale
Procedimento
Prendete le banane mature, sbucciatele e mettetele a pezzi in un piccolo contenitore. Cominciate a schiacciarle con una forchetta, o passatele in un passaverdura, o con uno schiacciapatate. O se preferite frullatele. L’importante è avere alla fine una polpa di banana. Dovete aggiungere il succo di mezzo limone per evitare che la banana si annerisca.

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale.

In un’altra ciotola, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e cominciate a mischiare i due ingredienti , finchè non saranno ben miscelati insieme. Poi aggiungete i tuorli d’uovo e continuate a mescolare. Infine aggiungete la polpa di banana, una bustina di lievito per dolci e un cucchiaio di cannella. Aggiungete anche due cucchiai di latte.

Aggiungete gli albumi a neve e quando saranno ben incorporati, aggiungete piano piano tutta la farina. Alla fine otterrete un impasto denso ma abbastanza liquido.

Prendete una teglia con le forme per le tortine. Va benissimo anche una forma di silicone. Imburrate la superficie della teglia e versate poi l’impasto liquido, avendo però la cura di riempire solo per 3/4 le cavità per i tortini. L’impasto lieviterà durante la cottura e quindi bisogna lasciare sufficiente spazio.

Riscaldate il forno a 180°C e mettete la teglia a cuocere per circa 30 minuti. Se avete lavorato bene vedrete l’impasto crescere e formare una bella superficie tonda, come un funghetto.
