Uova con asparagi 5/5 (1)

uova ed asparagi

Uova con asparagi

Durata 25 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Uova ed asparagi sono un piatto leggero e gustoso, perfetto per una cena. Spesso le cose più semplici sono anche le più buone. Ottimo abbinamento, l’uovo all’occhio di bue una volta rotto rilascia il tuorlo cremoso che si va a mescolare con il verde amaro degli asparagi. Di facile preparazione e molto rapido.

Abbinamento vinoVino in abbinamento:  Soave DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Uova
  • 500 gr di Asparagi
  • Pepe bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

uova ed asparagi

Prendete gli asparagi, lavateli e mondateli eliminando la parte più bianca, dura e legnosa del gambo. Poi prendete una pentola e lessateli per circa 20 minuti.

uova ed asparagi

Una volta lessati, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo prendete una grossa padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio di oliva e poi riscaldate. Mentre la padella va riscaldandosi, rompete le 4 uova in modo da non romperle. Lasciatele cuocere a fiamma viva in modo che si formino dei bei occhi di bue. Aggiungete una spolverata di sale. Quando il bianco dell’albume si sarà totalmente condensato, spegnete.

uova ed asparagi

Prendete i piatti e disponeteci come base una porzione di asparagi lessati ben scolati. Aggiungete un po’ di sale. Poi disponete sopra gli asparagi un’uovo all’occhio di bue cercando di non far rompere il tuorlo. Infine aggiungete una grattata di pepe bianco.

 

Dai il tuo voto